logo
Top

Jaguar F-Pace: si svela a Francoforte il SUV del Giaguaro

Cadono i veli sul palco del Salone di Francoforte 2015 dalla Jaguar F-Pace, il primo SUV del costruttore britannico che arriverà in commercio al fianco di cinque allestimenti

La Bentley Bentayga non è l’unico SUV di lusso a debuttare sul palco del Salone dell’Automobile di Francoforte. Tra le grandi protagoniste in questo segmento, nella sua fascia premium, si va infatti ad inserire anche la Jaguar F-Pace, prima vettura a ruote alte della Casa del Giaguaro che mantiene l’identità stilistica tipica delle auto del costruttore britannico trasportando però questa in una realtà completamente nuova per questo brand.

E’ lunga 4.731 mm

Derivata dalla concept C-X17 e lunga 4.731 mm, nonché dotata di un passo di 2.8674 mm, la Jaguar F-Pace presenta un vano bagagli in grado di accogliere al suo interno un carico di 650 litri (senza abbattere i sedili delle file posteriori) e permette di ospitare a bordo fino a cinque persone, che possono godere di un elevato comfort e di una ricca dotazione tecnologia per intrattenersi durante il viaggio.

Un touchscreen da 10.2 pollici permette agli occupanti delle file anteriori di gestire un sistema di infotainment dotato di processore quad core e SSD. Otto dispositivi possono essere a questo connessi grazie al supporto di un hot-spot Wi-Fi, mentre un display da 12.3 pollici permette al guidatore di rimanere informato sui dati di navigazione visualizzando gli stessi in grafica 3D.

Quattro motori

Quattro le unità destinate a pulsare al di sotto del cofano della Jaguar F-Pace: ad aprire le fila è un 2.0 litri diesel (proposto sia in variante RWD e AWD con cambi automatici e manuali) da 180 CV. A seguire troviamo un 2.0 litri benzina RWD da 240 CV con cambio automatico, un 3.0 litri diesel da 300 CV AWD con trasmissione automatica e un 3.0 litri benzina proposto in duplice declinazione di potenza: 340 e 380 CV, entrambe abbinate al cambio automatico e alla trazione integrale. Quest’ultima permette al SUV del Giaguaro di scattare da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi di tempo e di oltrepassare i 250 km/h di velocità massima.

Al momento del lancio, la Jaguar F-Pace verrà proposta in cinque versioni: Pure, Prestige, Portfolio, R-Sport, S e First Edition. Prezzi e tempi di commercializzazione ancora da definirsi.

Traduci