logo
Top

Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80: la limited edition che celebra il mitico caccia della RAF

La Casa di Gaydon festeggia gli 80 anni dal primo volo del caccia Supermarine Spitfire con l’Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80, edizione limitata della sportiva britannica che rende omaggio al celeberrimo velivolo della RAF

Il Supermarine Spitfire fu l’aereo da caccia per eccellenza della RAF nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ed è tutt’ora un simbolo dell’aviazione britannica nel Mondo. E oggi, a 80 anni di distanza dal primo volo di questo leggendario velivolo, la Casa di Gaydon rende ad esso omaggio presentando l’Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80, ovvero una limited edition della sportiva inglese pensata per celebrare una delle più grandi icone della Royal Air Force.

Colori da caccia

Realizzata da Aston Martin Cambridge, la V12 Vantage S Spitfire 80 presenta una colorazione ispirata a quella del caccia di fabbricazione Supermarine, ovvero un corpo-vettura in Duxford Green (un nome legato a quello della prima squadriglia equipaggiata con tale velivolo in Gran Bretagna) “spezzato” unicamente da inserti gialli presenti su griglia, fiancate, pinze dei freni e porzione inferiore dello spoiler di coda.

Impianto di scarico dedicato e interni griffati dalla divisione Q completano la dotazione speciale dell’Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80, che presenta un abitacolo dominato da rivestimenti in pelle marrone e loghi specifici ricamati a vista, oltre che da una lunga serie di elementi in fibra di carbonio.

Prestazioni da aereo

Immutato il cuore pulsante: a muovere l’Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80 rimane il collaudatissimo V12 aspirato da 5.9 litri in grado di sviluppare 572 CV di potenza e 620 Nm di coppia. Valori questi che permettono alla sportiva di Gaydon di bruciare lo sprint verso i 100 km/h con partenza da fermo in un tempo di 3.9 secondi e di raggiungere 328 km/h di velocità massima.

Se ci state facendo un pensierino dovrete essere veloci come un aereo: l’Aston Martin V12 Vantage S Spitfire 80 verrà infatti realizzata in tiratura limitata a soli otto esemplari, i quali verranno ai loro clienti consegnati presso l’Imperial War Museum di Duxford, mentre parte dell’importo versato verrà devoluto al RAF Benevolent Fund: un motivo in più per staccare volentieri un assegno di 40.000 sterline (circa 47.755 euro al cambio attuale) superiore rispetto a quello richiesto per parcheggiare in garage la “nomale” V12 Vantage S.

Traduci