logo
Top

Rolls-Royce Wraith e Dawn Black Badge Landspeed Collection

La Casa inglese ha fatto cadere i veli dalle Rolls-Royce Wraith e Dawn Black Badge Landspeed Collection, edizioni speciali che tributano una vettura da record

Il costruttore di lusso britannico presenta le Rolls-Royce Wraith e Dawn Black Badge Landspeed Collection, edizioni speciali che hanno lo scopo di tributare la Thunderbolt guidata dal Capitano George Eyston, in data 19 novembre 1937 sul Bonneville Salts Flats, nel deserto dello Utah, che era alimentata da due motori aeronautici Rolls-Royce V12 che la lanciarono a 502,11 km/h. 575,34 km/h quasi un anno dopo. Un record che resistette fino al 1939, quando la Seconda Guerra Mondiale mise fine a questi tentativi.

MOTORE V12 BITURBO

Caratterizzate da segni distintivi unici e che rimandano ai record di Eyston, le Rolls-Royce Wraith e Dawn Black Badge Landspeed Collection vengono entrambe mosse da un V12 biturbo da 6.6 litri. L’ambiente di Bonneville è la principale fonte di ispirazione: la trama di numerose superfici interne ricorda il terreno screpolato e incrostato del deserto di sale di Bonneville, mentre lo Starlight Headliner della Wraith riprende il cielo notturno sopra Bonneville in data 16 settembre 1938, data in cui Eyston stabilì il suo ultimo record di velocità.

L’elegante orologio, posto sulla destra del touchscreen, è modellato sugli indicatori utilizzati nella Thunderbolt e le sagome dell’auto da record sono state incise al laser sul tunnel anteriore. Ulteriori badge si trovano in altri particolari della vettura, mentre la portiera del conducente ricrea i colori del nastro degli onori speciali assegnati a Eyston.

COLORAZIONE SPECIALE

Esternamente, le Rolls-Royce Wraith e Dawn Black Badge Landspeed Collection si caratterizzano per un cromatismo bicolore che include una nuova tonalità opportunamente denominata Bonneville Blue. Accenti gialli e neri rendono omaggio alla Thunderbolt (dal momento che questa vettura, con carrozzeria in alluminio, portava dei segni giallo-neri per l’attrezzatura di cronometraggio fotoelettrica). Ovviamente molto eclusiva la produzione: 35 unità per la Wraith Black Badge e 25 per la Dawn Black Badge.

Traduci