logo
Top

Riva Aquariva Super: nuova icona senza tempo

Una nuova icona senza tempo. È il Riva Aquariva Super, imbarcazione dallo stile raffinato che raccoglie la pesante eredità del leggendario Aquarama

L’Aquarama, lo sappiamo tutti, è stato fino alla sua uscita di produzione – nel 1996 – il simbolo per eccellenza del Cantiere di Sarnico. Un motoscafo dallo stile elegante e incredibilmente raffinato, una vera icona della manifattura italiana in questo campo, che ha segnato l’immaginario collettivo grazie alle sue soluzioni stilistiche senza tempo e che – come ci hanno ricordato anche molti film – è stato ampiamente utilizzato da numerosi hotel anche sul Lago di Como (tra cui Villa d’Este e il Mandarin Oriental su tutti) per il servizio clienti.

COGLIE IL TESTIMONE

E dopo anni di onorato servizio, ha ceduto il posto ad un’unità più moderna e all’avanguardia, ma non per questo meno elegante, raffinata e distinta. Stiamo parlando del Riva Aquariva Super, erede concettuale del famosissimo Aquarama, da cui coglie il testimone in termini di fascino vintage e stile senza tempo. Caratterizzato da un linguaggio stilistico che guarda alla storia del marchio e del modello che è andato a sostituire, l’Aquariva Super nasce dalla matita del designer Mauro Micheli, che, insieme a Sergio Beretta, ha fondato Officina Italiana Design, ovvero lo studio preposto alla progettazione di tutte le imbarcazioni della gamma Riva, in collaborazione con la Direzione Engineering del Gruppo Ferretti.

Lunga 33 piedi e connotata da una coperta che mette alla vista dei bellissimi legni pregiati (mogano intarsiato in acero lavorato ad arte), questa imbarcazione è inoltre caratterizzata da elegantissimi rivestimenti in pelle, che campeggiano peraltro anche su cruscotto e timone, conferendo così ancor più eleganza ad un motoscafo che è un vero e proprio tributo all’epoca della Dolcevita (le sue linee morbide continuano infatti quel gioco di seduzione che in passato ha ammaliato dive come Brigitte Bardot o Sophia Loren).

MOTORI E PRESTAZIONI

Ma il Riva Aquariva Super non è solo stile. È anche un esempio di quel che la moderna ingegneria italiana sa fare. Il cambio a due velocità, per esempio, è a gestione elettronica (e viene proposto di serie), mentre i motori sono due Yanmar 8LV da 380 cavalli di potenza, che permettono all’elegantissimo motoscafo italiano di raggiungere 41,5 nodi di velocità massima e di promettere 150 miglia di autonomia alla velocità di crociera di 36 nodi.

Ovviamente, come il suo predecessore Aquarama, anche l’Aquariva Super è stato da subito un ottimo successo commerciale. Accolto immediatamente con grande entusiasmo dai clienti, questo elegantissimo motoscafo ha affermato la presenza e il successo di Riva in tutti i Continenti, proprio come fatto negli scorsi decenni dal leggendario predecessore Aquarama, che ad oggi rimane un bene di culto ambito da tutti i collezionisti del Mondo. E siamo certi che la stessa cosa sarà anche per il più moderno Aquariva Super. Per il momento a noi invece, non resta che godere delle geniali creazioni che il Cantiere di Sarnico sa e ha sempre saputo regalarci. Long live Riva!

Traduci