logo
Top

Rolls-Royce Black Badge Ghost Ékleipsis Private Collection: serie limitata per celebrare l’eclissi di Sole

Il luxury-car-maker inglese ha presentato la Rolls-Royce Black Badge Ghost Ékleipsis Private Collection, serie limitata a 25 esemplari della lussuosissima berlina britannica e che omaggia l’eclissi di Sole

Il luxury-car-maker britannico per antonomasia ha presentato la Rolls-Royce Black Badge Ghost Ékleipsis Private Collection, edizione limitata della berlina di lusso inglese che trae ispirazione nell’eclissi di sole totale per il proprio allestimento, tanto interno quanto esterno.

RICHIAMA UNO DEI FENOMENI ASTONOMICI PIÙ AFFASCINANTI

Caratterizzata da un corpo-vettura in Lyrical Copper “spezzato” da inserti – fatti a mano – in Mandarin Orange (colore ripreso anche per le pinze-freno), la vettura presenta un ambiente interno che mette alla vista dei rivestimenti in pelle neri su cui fanno capolino oltre 200.000 perforazioni che consentono alla tonalità arancione già impiegata all’esterno di emergere in maniera tenue, proprio come la luce del Sole alle spalle della Luna in una eclissi solare.

Il tetto – come al solito – presenta un motivo luminoso unico: 1.846 punti luminosi ricreano la linea temporale simbolica di un’eclissi solare totale. Sul cruscotto, accanto al motivo che richiama tale fenomeno, troviamo un orologio realizzato ad hoc e con diamante da 0,5 carati che rappresenta l’unico punto di luce che appare sul contorno del nostro satellite. È la prima volta che l’azienda integra una pietra preziosa nella lunetta di un orologio.

Rolls-Royce ha sottoposto questo segnatempo a intensi test di adesione per garantire che il diamante rimanesse al suo posto, nonché a dei test ciclici di temperatura da -30 gradi Celsius a + 90 gradi Celsius. Lo starlight sul tetto illumina, all’avviamento del motore, un cerchio di 940 stelle che rappresentano la corona solare, spesso visibile durante un’eclissi solare totale. La visualizzazione dura esattamente sette minuti e 31 secondi, il tempo più lungo possibile in cui può verificarsi un’eclissi, prima di tornare a una costellazione.

Molte caratteristiche di stile hanno richiesto diverse iterazioni per essere perfezionate: Rolls-Royce Bespoke Collective ha sviluppato tre prototipi mentre perfezionava il cielo, mentre l’orologio ha richiesto oltre 14 tentativi di stile. Un progettista ha impiegato più di 100 ore per perfezionare il cruscotto illuminato della Ghost.

SOLO 25, TUTTE GIÀ ASSEGNATE

Rolls-Royce proporrà questo modello in tiratura limitata a sole 25 unità; una limited edition che è stata presentata in data 14 ottobre, in coincidenza con l’eclissi solare annuale visibile solo in alcune parti dell’emisfero occidentale. Ovviamente l’intera produzione della Rolls-Royce Black Badge Ghost Ékleipsis Private Collection è già stata assegnata.

Traduci