logo
Top

Richard Mille RM UP-01 Ferrari: nuovo paradigma di avanguardia

La maison elvetica ha dato alla luce il Richard Mille RM UP-01 Ferrari, segnatempo ultrapiatto che ridefinisce il concetto stesso di categoria

Cassa da 51 x 39 mm. 1,75 mm di spessore. Sì, avete letto bene. E un movimento a carica manuale che pesa appena 2,82 grammi (da soli 1,18 mm di spessore) ed in grado di resistere a sollecitazioni superiori a 5.000 g. Questi, in breve, i dati tecnici del Richard Mille RM UP-01 Ferrari, segnatempo realizzato per onorare la partnership con la Casa di Maranello e che ha richiesto ben oltre 6.000 ore di lavoro per il suo sviluppo.

UN LEGAME DIRETTO TRA CUORE MECCANICO E IMPATTO ESTETICO

Un lavoro – con collaudi in laboratorio – che si è dovuto scontrare con tolleranze davvero molto ristrette (dell’ordine del decimo di mm) per dare alla luce più che un semplice orologio, ma un vero e proprio miracolo ingegneristico. Sì, perché il Richard Mille RM UP-01 Ferrari altro non è che un perfetto esempio di coesistenza tra movimento e cassa, che divengono legati a filo diretto. Un po’ come il motore sulla Ducati Panigale 1199, ove tale componente fungeva anche da telaio (in maniera analoga a quanto avviene su una F1).

Cassa e numerose componenti sono in titanio grado 5. Inutile dire che svariate soluzioni (tra cui in primis scappamento e bariletto) sono brevettate da Richard Mille. La cassa mette in mostra indicatori, regolatori, meccanica e il logo del Cavallino Rampante, oltre naturalmente a quello della maison elvetica. Una “finestratura” indica ore e minuti; un’altra mette alla vista il bilanciere; mentre altre due permettono la regolazione dell’ora e la carica manuale. Le corone, sono in acciaio con trattamento superficiale Dlc.

150 UNITÀ PER UN OGGETTO MOLTO ESCLUSIVO

La tiratura? Solo 150 unità. Il prezzo unitario? Da collezionisti Ferrari: si parla di 1,7 milioni di franchi svizzeri, tasse escluse. Questo, descritto molto in breve, il prezzo da pagare per un segnatempo che segna un notevole salto avanti in termine di ricercatezza e complessità meccanico-ingegneristica rispetto a qualsiasi prodotto attualmente disponibile sul mercato.

Traduci