logo
Top

Porsche Taycan: ecco la prima elettrica di Zuffenhausen

La Casa di Zuffenhausen ha finalmente presentato la Porsche Taycan, prima full-electric del costruttore di Stoccarda ad essere destinata alla produzione di serie

La Casa di Zuffenhausen ha finalmente presentato la Porsche Taycan, prima full-electric del costruttore di Stoccarda ad essere destinata alla produzione di serie e che verrà inizialmente proposta in due versioni: Turbo e Turbo S (che verranno rispettivamente proposte sul mercato italiano con un listino prezzi che si apre a quota 156.817 euro e 190.977 euro). In un secondo momento dovrebbero arrivare anche altre varianti.

DUE VERSIONI

La Porsche Taycan Turbo sviluppa 680 CV di potenza, mentre la Turbo S ‘mette sul piatto’ 761 CV di potenza in modalità overboost (625 in modalità ‘standard’), oltre a ben 1.050 Nm di coppia. La Turbo S scatta da 0 a 100 km/h in 2.8” (la Turbo ne impiega 3.2”). Entrambi i modelli raggiungono 260 km/h di velocità massima. Il tutto grazie al lavoro congiunto di due unità elettriche (rispettivamente posti davanti e dietro), al cui fianco lavora una trasmissione a due rapporti.

La Porsche Taycan è la prima vettura di produzione dotata di un sistema di alimentazione a 800 Voltin poco più di cinque minuti è quindi possibile ricaricare la batteria della vettura utilizzando la corrente continua (CC) erogata dalla rete di ricarica ad alta potenza per consentire una percorrenza fino a 100 chilometri (in base al ciclo WLTP). Il tempo di ricarica necessario per raggiungere un livello di carica dal 5 all’80 per cento è, in condizioni ideali, pari a 22,5 minuti e la potenza di ricarica massima (picco) è di 270 kW. La capacità complessiva del sistema Performance Battery Plus è di 93,4 kWh. È inoltre possibile ricaricare la Taycan a casa utilizzando fino a 11 kW di corrente alternata (CA).

Unità elettrica, trasmissione e inverter controllato a impulsi sono integrati ciascuno in un modulo di trasmissione compatto. I moduli hanno la densità di potenza (kW per litro di volume utilizzato) più elevata di tutti i propulsori elettrici oggi sul mercato. Una caratteristica speciale dei motori elettrici è costituita dall’avvolgimento con tecnologia “hairpin” delle bobine dello statore. Questa tecnologia permette di inserire più rame nello statore, aumentando così la potenza in uscita e la coppia motrice, pur mantenendo invariato il volume del componente. La trasmissione a due velocità installata sull’asse posteriore, innestando la prima, consente di imprimere alla Taycan un’accelerazione ancora maggiore nella partenza da fermo, mentre la seconda, con rapporto lungo, garantisce un’alta efficienza e riserve di energia altrettanto elevate. Ciò vale anche quando si viaggia a velocità molto alte.

SISTEMI E MODALITÀ DI GUIDA

Porsche utilizza un sistema di controllo centralizzato per i sistemi del telaio della Taycan. Il regolatore del telaio integrato Porsche 4D-Chassis Control analizza e sincronizza tutti i sistemi del telaio in tempo reale. I sistemi a integrazione del layout di base del telaio includono le sospensioni pneumatiche adattive con tecnologia a tripla camera con sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione elettronica degli ammortizzatori e il sistema elettromeccanico di regolazione del telaio e stabilizzazione del rollio Porsche Dynamic Chassis Control Sport (PDCC Sport) con Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus). Il profilo delle diverse modalità di guida segue essenzialmente la stessa filosofia delle altre serie di modelli Porsche. A questo si aggiungono impostazioni speciali che consentono un utilizzo ottimale della trazione puramente elettrica. Quattro sono le modalità di guida disponibili per la Porsche Taycan: “Range”, “Normal”, “Sport” e “Sport Plus”. I singoli sistemi possono inoltre essere configurati in base alle esigenze individuali impostando la modalità “Individual”.

Traduci