logo
Top

Porsche al Salone di Ginevra 2019

Porsche presenzia al Salone di Ginevra 2019 portando sullo stand diversi modelli della gamma. Eccoli live dallo stand

La Casa di Stoccarda calca la passerella del Salone di Ginevra 2019 con: 718 T Cayman e 718 T Boxster, al cui fianco troviamo la Macan S (variante sportiva del restyling), la nuova 911 e la nuova 911 Cabriolet.

NUOVA 911

La Casa di Stoccarda porta sul palcoscenico di Ginevra la nuova Porsche 911 (serie 992), nuova versione dell’iconica supercar di Zuffenhausen che – come da tradizione – si rinnova tenendo fede a sé stessa, proponendo una serie di lievi aggiornamenti sotto il profilo estetico ma che nascondono grandi novità sotto il profilo tecnico.

A muovere la nuova Porsche 911 (che verrà inizialmente proposta nelle versioni Carrera S e Carrera 4S) sarà un sei cilindri boxer da 3.0 litri biturbo capace di 450 CV di potenza, che affiancato al Pacchetto Sport Chrono (opzionale) vanno a tradursi (nel caso della versione 4S) in uno 0-100 km/h in 3.5 secondi e in 308 km/h di velocità massima nel caso della Carrera S, si parla invece di 3.4 secondi e 306 km/h per la 4S. Il cambio? Otto rapporti servito da un doppia frizione (ma pare che in un secondo momento potrebbe arrivare anche un manuale a sette velocità. Per la felicità dei puristi).

NUOVA 911 CABRIOLET

Sul palcoscenico elvetico anche la nuova Porsche 911 Cabriolet, che sarà inizialmente disponibile nelle versioni Carrera S e Carrera 4S.

Cuore e anima della nuova Porsche 911 Cabriolet rimane un flat-six da 3.0 litri capace di 450 CV di potenza e di 530 Nm di coppia e al cui fianco lavora un cambio a otto rapporti servito da un doppia frizione, permettendo così alla roadster di Zuffenhausen di scattare da 0 a 100 km/h in 3.9 secondi, se si valutano le prestazioni della Carrera S (3.7 con pacchetto Sport Chrono opzionale) e 3.8 secondi per la 4S (3.6 con pacchetto Sport Chrono). La velocità massima? 306 km/h per la Carrera S e 303 km/h per la 4S.

CAYMAN 718 T

La Casa di Stoccarda ha portato a Ginevra la Porsche Cayman 718 T, variante touring della sportiva tedesca in versione coupé che viene mossa da un’unità quadricilindrica sovralimentata (con architettura boxer) in grado di sviluppare 300 CV di potenza.

Pacchetto Sport Chrono, telaio sportivo PASM e assetto ribassato di 20 millimetri completano la dotazione della Porsche Cayman 718 T, che aggiunge a quanto elencato anche il supporto motore attivo PADM e il sistema Porsche Torque Vectoring di ripartizione variabile della coppia con differenziale autobloccante meccanico posteriore, equipaggiamenti che per la prima volta vengono proposti in abbinamento al motore boxer 2.0 litri.

BOXSTER 718 T

La Casa di Stoccarda ha portato a Ginevra la Porsche Boxster 718 T, variante touring della sportiva tedesca in versione cabriolet che viene mossa da un’unità quadricilindrica sovralimentata (con architettura boxer) in grado di sviluppare 300 CV di potenza.

Pacchetto Sport Chrono, telaio sportivo PASM e assetto ribassato di 20 millimetri completano la dotazione della Porsche Boxster 718 T, che aggiunge a quanto elencato anche il supporto motore attivo PADM e il sistema Porsche Torque Vectoring di ripartizione variabile della coppia con differenziale autobloccante meccanico posteriore, equipaggiamenti che per la prima volta vengono proposti in abbinamento al motore boxer 2.0 litri.

MACAN S

La Casa di Stoccarda ha portato a Ginevra la Porsche Macan S, variante sportiva del crossover di Zuffenhausen che si propone di strizzare l’occhio ad una clientela che non rinuncia al piacere di guida nemmeno sulle ruote rialzate.

Cuore e anima della Porsche Macan S è un V6 turbo da 3.0 litri (dotato di turbocompressore Twin Scroll e di configurazione Central Turbo Layout) in grado di sviluppare 354 CV di potenza e 480 Nm di coppia. Al fianco di tale unità lavorano una trasmissione a doppia frizione (PDK) a sette rapporti e una trazione integrale attiva Porsche Traction Management (PTM). 

Light bar a LED tridimensionale lungo la sezione posteriore e schermo touch full HD del sistema Porsche Communication Management (PCM) completano la dotazione della Porsche Macan S, che aggiunge a quanto elencato anche delle bocchette di ventilazione ridisegnate e riposizionate e il volante sportivo GT già visto sulla 911 (quest’ultimo disponibile come optional). Il sistema PCM consente inoltre di accedere a nuove funzioni digitali quali i comandi vocali intelligenti e la navigazione online di serie. La gamma di dotazioni si arricchisce inoltre del nuovo Traffic Jam Assist, di uno ionizzatore che migliora la qualità dell’aria all’interno del veicolo e del parabrezza riscaldato.

Foto liveMatteo Carcagna

VideoMassimiliano Salvato

Traduci