logo
Top

Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition: serie limitata per i 100 anni di Le Mans

Il costruttore di Zuffenhausen ha svelato la Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition, edizione speciale per il solo mercato francese che omaggia i 100 anni della celeberrima endurance transalpina

La Casa di Stoccarda ha presentato la Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition, edizione speciale della sua supercar pensata per omaggiare i 100 anni dell’endurance più prestigiosa del Mondo (la cui prima edizione andò in scena tra il 26 e il 27 maggio del 1923).

UN OMAGGIO ALLA STORIA

Si tratta di una vettura che omaggia le grandi Porsche del passato, come la 356 SL e la 911 GT1 e che verrà proposta esclusivamente sul mercato francese (ad un prezzo di 237.819 euro) e in tiratura limitata a 72 unità, come 72 sono le edizioni della 24 Ore di Le Mans a cui Porsche ha presenziato continuativamente.

La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition verrà proposta sia con cambio manuale a 7 marce che con PDK a 8 rapporti. Ovviamente corposa anche la dotazione in termini di equipaggiamento: di serie verranno infatti proposti almeno una trentina di optional.

La vettura presenta una colorazione esterna in Le Mans Silver e il logo “46” che viene ripreso dalla 356 SL del 1951 e con cui la Porsche vinse per la prima volta a Le Mans. La tonalità sfoggiata dalla carrozzeria (che viene presentata come una variante moderna della finitura impiegata sulla 356 SL) di questa sportiva in edizione limitata nacque in seguito alla collaborazione con il proprietario della 356 SL e con Rod Emory (di Emory Motorsports), il quale ha lavorato al restauro dell’auto per quattro anni.

DOTAZIONE SPECIALE

La Porsche 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition sfoggia inoltre cerchi dorati, feritoie alle spalle delle finestrature laterali, cinture di sicurezza rosse (un rimando a quelle della 911 GT1 che vinse la Le Mans del 1998), badge e lettering identificativi specifici (battitacco compresi), rivestimenti interni in blu grafite e impunture bianche a contrasto, sellerie sportive con guscio in fibra di carbonio e, infine, un bracciolo centrale che riprende il disegno del tracciato di Le Mans e che sfoggia la scritta “1923-2023”.

Traduci