Porsche 718 Cayman GT4 RS: 500 CV e tantissimo carattere!
Il costruttore tedesco presenta al Salone dell’Automobile di Los Angeles la Porsche 718 Cayman GT4 RS, nuova punta di diamante nell’offerta di prodotto di questo modello
Salone dell’Automobile di Los Angeles. È questo il teatro che la Casa di Stoccarda ha scelto per il debutto pubblico della Porsche 718 Cayman GT4 RS, la nuova sportiva tedesca che va a rappresentare la punta di diamante nella proposta di questo modello.
500 CV SU 1.415 KG
Sei cilindri aspirati naturalmente. Il tutto per 500 CV di potenza e 450 Nm di coppia. “Spalmati” su 1.415 kg di peso. In grado di girare a 9.000 giri/min, questo sei cilindri con rapporto peso/potenza di 2,83 kg/CV consente alla Porsche 718 Cayman GT4 RS di scattare da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi (3,9 secondi con cambio PDK) e raggiunge una velocità massima di 315 km/h (302 km/h con PDK) in settima marcia. Che vanno a tradursi in un tempo di oltre 23 secondi inferiore alla 718 Cayman GT4 sulla Nordschleife del Nürburgring. Mica male.
Prese d’aria alle spalle dei finestrini atte a migliorare il flusso dell’aria in ingresso, feritoie di estrazione al di sopra dei passaruota anteriori e cambio a doppia frizione PDK (comandabile sia con controlli al volante che con levetta al centro del tunnel) e ala posteriore fissa con attacco a collo di cigno e supporti in alluminio sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questa sports-car con prestazioni da supercar.
In particolar modo, il profilo alare posteriore deriva dalla Porsche 911 RSR GT ed è stato utilizzato per la prima volta in una Porsche di serie con la 911 GT3. Questo fattore, unitamente a un’altezza da terra inferiore di 30 millimetri rispetto alla 718 Cayman, alle vistose prese d’aria sui passaruota anteriori, al rivestimento del sottoscocca ottimizzato dal punto di vista aerodinamico con diffusore posteriore collegato, al diffusore anteriore a regolazione multipla e al nuovo bordo dello spoiler anteriore dotato di sideblade, consente alla GT4 RS di generare una deportanza superiore di circa il 25% a quella della GT4 nella modalità Performance riservata all’uso in pista.
PROGETTATA PENSANDO A COME CONTENERE AL MASSIMO LE MASSE
Come dicevamo in apertura, la Porsche 718 Cayman GT4 RS ferma l’ago della bilancia a 1.415 kg con serbatoio pieno e in assenza del guidatore, come previsto dalla norma DIN, cioè 35 kg in meno di una 718 GT4 con PDK. Tale riduzione di peso è stata ottenuta grazie all’uso di plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP) per componenti quali il cofano e le ali anteriori. Anche la moquette leggera contribuisce al risparmio di peso e con lo stesso obiettivo è stata ridotta la quantità di materiale isolante impiegato. Il lunotto posteriore è in vetro leggero. Completano lo sforzo di eliminare ogni grammo superfluo i pannelli delle portiere ultraleggeri con anelli apriporta in tessuto e le reti sui vani portaoggetti.
Anche il telaio ha subito modificazioni: regolabile e predisposto per l’impiego in tracciato, nonché affiancato da ammortizzatori specifici (con regolazione dedicata per molle e barra antirollio) viene fissato alla carrozzeria mediante giunti sferici. Completano la dotazione: cofano bagagliaio anteriore, prese d’aria, carter dell’air box, bordi superiori degli specchietti esterni e ala posteriore con una finitura a trama in carbonio. I terminali di scarico in titanio ricordano l’impianto di scarico della Porsche 935. La scocca di sicurezza montata nella sezione posteriore è anch’essa realizzata in titanio. La parte superiore del cruscotto è rivestita in materiale Race-Tex e nel lunotto posteriore è stato incorporato un grande logo Porsche. Con il pacchetto Weissach opzionale è possibile disporre di cerchi in magnesio forgiati da 20 pollici al posto dei cerchi in alluminio forgiato da 20 pollici. Per chi acquisterà questo modello c’è anche il Porsche Design Chronograph 718 Cayman GT4 RS, segnatempo con rotore di carica ispirato ai cerchi della sportiva di Weissach e personalizzabile in diversi colori, proprio come l’auto. Il prezzo? Si parte da 147.471 euro (incluso il 22% di IVA). Le consegne inizieranno a marzo 2022.