logo
Top

Nuova Porsche 911 GT3: 510 CV per una nuova sportività

Il costruttore di Zuffenhausen ha presentato la nuova Porsche 911 GT3, variante hardcore della 992 e che mette sul piatto 510 CV di potenza e un tempo di 6:59,927 al Nürburgring

La Casa di Stoccarda ha fatto cadere i veli dalla nuova Porsche 911 GT3 (serie 992), settima generazione della variante ad alte prestazioni della supercar tedesca per eccellenza e sviluppata in stretta collaborazione con la divisione Motorsport.

SOLUZIONI SPORTIVE E PRESTAZIONI

Doppio braccio oscillante, ala posteriore a collo di cigno e diffusore con scarico al centro sono solo alcune delle caratteristiche di questa vettura, che viene mossa da un motore boxer sei cilindri da 4.0 litri da 510 CV di potenza e basato sul sistema di trazione della 911 GT3 R.

Le prestazioni? 320 km/h di velocità massima (318 km/h con cambio PDK) e da 0 a 100 km/h in 3.4 secondi. E ai puristi si propone la versione con cambio manuale a sei rapporti. L’aerodinamica è sofisticata: in modalità “Performance”, gli elementi dell’ala e del diffusore regolati manualmente aumentano la pressione aerodinamica per gestire le alte velocità in curva. Si tratta tuttavia di un’impostazione strettamente riservata alle attività su circuito.

Sulla Nordschleife del Nürburgring, la nuova Porsche 911 GT3 ha fermato il tempo a 6:59,927. Opzionali gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R. Nonostante la carrozzeria più larga, le ruote più grandi e le dotazioni tecniche aggiuntive, la nuova GT3 ha un peso pari a quello della versione precedente. Con cambio manuale pesa 1.418 chilogrammi, che diventano 1.435 con PDK. Il cofano anteriore in plastica rinforzata con fibra di carbonio (CFRP), i vetri leggeri, i dischi dei freni ottimizzati e le ruote forgiate in lega leggera hanno consentito di contenere le masse. Lo stesso dicasi per la copertura del vano dei sedili posteriori e per l’impianto di scarico sportivo e con deflettori di scarico regolabili elettricamente.

SPORTIVA FUORI E DENTRO

L’abitacolo è in sintonia con l’attuale generazione di modelli. Una novità è rappresentata dallo schermo da pista: premendo un pulsante è possibile ridurre le informazioni fornite dai display digitali posti sulla sinistra e sulla destra del contagiri centrale, che arriva fino a 10.000 giri, visualizzando solo quelle che sono essenziali quando si guida su un circuito, come la pressione degli pneumatici, la pressione dell’olio, la temperatura dell’olio, il livello del carburante e la temperatura dell’acqua. Il cruscotto include anche un assistente visivo al cambio marcia con barre colorate, a sinistra e a destra del contagiri, e una spia di cambio marcia di derivazione Porsche motorsport.

Anche per la nuova Porsche 911 GT3 è disponibile la gamma Porsche Exclusive Manufaktur, arricchita da opzioni specifiche per la GT3, come il tetto leggero in fibra di carbonio a vista. Tra le altre dotazioni disponibili troviamo i profili superiori degli specchietti retrovisori esterni in carbonio, i proiettori a matrice LED oscurati e le luci posteriori abbinate dal design Exclusive con arco luminoso privo di componenti rosse. I cerchi verniciati in Rosso o Blu Shark esaltano le colorazioni nere. All’interno, gli accenti cromatici – in tinta con la carrozzeria o in altri colori a scelta – sono affidati a dettagli come i quadranti del contagiri e del cronometro Sport Chrono, le cinture di sicurezza e i profili decorativi.

UN CRONOGRAFO DEDICATO PER I CLIENTI

Destinato ai clienti della nuova 911 GT3 è il cronografo Porsche Design. Esattamente come le bielle del motore GT3, è realizzato in titanio. L’orologio è alimentato da un rotore a carica individuale che ricorda le ruote della 911 GT3. L’anello colorato del quadrante può essere personalizzato con i colori della carrozzeria della vettura. Il prezzo? In Italia si parte da 172.587 euro, IVA inclusa. Le prime consegne sono previste per maggio 2021.

Traduci