Pagani Zonda Unico: 760 CV di emozioni uniche
La Casa di San Cesario Sul Panaro ha presentato Pagani Zonda Unico, one-off basata su Zonda 760 Roadster e con caratterizzazione estetica ispirata ai Monti Kunlun
Nonostante la line-up della Casa di San Cesario Sul Panaro si sia ampiamente rinnovata e aggiornata negli anni (con vetture come Utopia, Utopia Roadster e Huayra Epitome solo per fare degli esempi recenti), la domanda della Zonda rimane ancor al centro delle attenzioni dei clienti (come testimoniato da Zonda Arrivederci) ed ecco quindi che dalla Provincia di Modena arriva Pagani Zonda Unico, one-off realizzata su richiesta di un cliente che ha commissionato al costruttore italiano una forte personalizzazione.

Ispirata a una delle principali catene montuose asiatiche
La vettura trova infatti la sua ispirazione stilistica nei Monti Kunlun, una delle catene montuose più lunghe dell’Asia. Come nel caso di altre Zonda one-off, anche questa trova la sua base concettuale in un telaio già esistente, ovvero quello di Zonda 760 Roadster. In termini estetici troviamo, sopra ogni cosa, un profilo alare posteriore fisso con profilo bibplano, nonché una pinna centrale per guidare i flussi d’aria e una grande presa d’aria centrale posta al di sopra dei roll-bar.
Pagani Zonda Unico mette inoltre alla vista un corpo-vettura in fibra di carbonio blu (cromatismo usato anche per i dadi centrali, per le pinze dei freni, per i terminali di scarico e per le cornici delle fanalerie posteriori). Tra le diverse componenti realizzate facendo ricorso a tale soluzione troviamo il telaio del parabrezza, le cover degli specchietti retrovisori, gli alloggiamenti dei fari e le svariate prese d’aria.

Cuore aspirato da 760 CV
Il cuore pulsante di Pagani Zonda Unico rimane il famoso V12 aspirato da 7.3 litri di origine AMG, capace in questa declinazione di 730 CV di potenza e 780 Nm di coppia ed affiancato nel funzionamento da un cambio manuale a 6 marce che scarica tali valori sulle ruote posteriori permettendo così uno 0-100 km/h in 2.6” e una velocità massima superiore a 350 km/h.