logo
Top

NetJets ha firmato per acquistare 20 jet Aerion AS2

NetJets e la sua consociata FlightSafety International hanno firmato un memorandum d’intesa per l’acquisto di 20 business-jet supersonici Aerion AS2

Dell’Aerion AS2 (primo business-jet supersonico destinato ad arrivare sul mercato) ve ne abbiamo già abbondantemente parlato. Ma torniamo oggi su questo argomento in quanto NetJets e la sua consociata FlightSafety International hanno firmato un memorandum d’intesa per l’acquisto di 20 velivoli.

ABBATTERÀ LE DISTANZE IN VOLO

Un ordine dal valore di 10 miliardi di dollari per un velivolo capace di volare a Mach 1.4 e destinato ad arrivare sul mercato entro la fine di questo decennio. Stando all’accordo siglato, Netjets diventerebbe l’operatore esclusivo di business-jet per Aerion Connect, che rappresenta la visione di Aerion per un ecosistema di mobilità globale in grado di consentire viaggi da punto a punto senza soluzione di continuità attraverso più modalità di trasporto in contesti urbani e rurali.

Inoltre, Aerion collaborerà con FlightSafety International per lo sviluppo di un’accademia di addestramento al volo supersonico per velivoli supersonici civili, commerciali e militari. L’accademia, con marchio Aerion, sfrutterà l’esperienza di formazione di FSI per fungere da centro di eccellenza per l’addestramento e l’istruzione al volo supersonico.

DICONO IN MERITO

Siamo costantemente alla ricerca di metodi per essere all’avanguardia e per espandere la nostra flotta per diventare l’operatore esclusivo di business jet per Aerion Connect – ha affermato Adam Johnson, Presidente e CEO di NetJets – insieme esploreremo l’integrazione del business jet supersonico AS2 nella rete globale di NetJets“.

Questa partnership sposa l’innovazione di Aerion e la nostra lunga esperienza – aggiunge Brad Thress, CEO di FlightSafety – apre nuove opportunità nello spazio dei velivoli supersonici e nel futuro del settore nel suo complesso“.

SEE YOU IN 2023

Aerion ha in programma di avviare i piani per la produzione dell’AS2 all’Aerion Park di Melbourne, in Florida. Un programma che dovrebbe essere messo in pista per il 2023 dopo il completamento delle prove di convalida in galleria del vento. Nel frattempo, il rapporto annuale di Berkshire Hathaway vede i suoi obblighi di acquisto aumentare da 6 miliardi di dollari nel 2024/25 a quasi 20 miliardi di dollari dopo il 2025, citando aumenti di NetJets in aggiunta ai suoi gruppi energetici e ferroviari.

PHOTOS: AERION SUPERSONIC

Traduci