logo
Top

Riva 76’ Perseo Super: nuove linee per lo sport-fly più amato degli ultimi anni

Il cantiere italiano propone soluzioni tecnologiche ed elementi di design inediti per il suo nuovo progetto, il Riva 76’ Perseo Super, yacht nato dalla collaborazione tra eccellenze del made in Italy

Ci sono capolavori d’ingegneria e di design che conquistano il cuore dei clienti e degli appassionati, rendendo ancora più ambiziosa la sfida di ammodernarne lo stile. Il cantiere italiano ha sempre dimostrato di essere all’altezza di tali confronti e lo conferma con il nuovo progetto, il Riva 76’ Perseo Super, evoluzione naturale del 76’ Perseo che, negli ultimi anni, ha conquistato una posizione di assoluto interesse tra gli armatori ed i cultori del marchio in tutto il mondo. Il nuovo progetto, che rappresenta il perfetto equilibrio tra passato, presente e futuro, nasce dalla collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’Ing. Piero Ferrari, il designer Mauro Micheli, fondatore con Sergio Beretta di Officina Italiana Design e la Direzione Engineering di Ferretti Group.

DESIGN RINNOVATO

Il Riva 76’ Perseo Super eredita il look sportivo del 76’ Perseo, che viene ora impreziosito da nuovi elementi di stile ed un aggiornamento tecnologico. Con una lunghezza fuori tutto di 76 piedi (23,25 metri) e un baglio massimo piedi (5,75 metri), lo yacht Riva è caratterizzato da oltre 40mq di superfici vetrate, sullo scafo e nella sovrastruttura, con dettagli in mogano e acciaio inox lucido, ereditati dalla storia del Cantiere di Sarnico e qui omaggio alla lunga tradizione Riva. Tra le principali novità di design spicca il tettuccio di cristallo apribile verso prua e posizionato in corrispondenza del salone, che ha la duplice funzione di illuminare e arieggiare l’ambiente sottostante.

Ogni dettaglio mira al comfort degli ospiti e così, nell’area di poppa, la spiaggetta trasla nella sua quasi interezza sott’acqua, trasformandosi in una superficie subacquea dove rilassarsi. Quando il portellone del garage è aperto e viene abbassata la spiaggetta, le operazioni di varo e alaggio del tender sono semplici e rapidi. Il pozzetto offre un’area conviviale con sofà a poppa e tavolo da pranzo per otto persone. Tutta l’area è stata arricchita con soluzioni che aumentano il livello di comfort di questo yacht, come anche la possibilità di trasformare l’area in un ampio prendisole, grazie al meccanismo che consente al tavolo di abbassarsi per posizionare i cuscini e la possibilità di avere un frigo proprio sotto al divano. Sotto le scale che conducono al sun deck, si trova l’accesso per scendere in cabina equipaggio. Su richiesta è possibile avere un angolo bar con sgabelli in mogano, dettagli in acciaio inox lucido e piano in Corian.

ESPERIENZA TUTTA DA VIVERE

L’ampio ponte sole è integrato nelle linee aerodinamiche dello yacht e, grazie al grande prendisole di 4m2, permette di rilassarsi in totale privacy. Spostandosi verso prua, la seconda stazione di pilotaggio è circondata da altri divani sia a sinistra che a dritta. La timoneria è dotata di uno schermo touch-screen da 16” nella versione standard e di due schermi da 16” nella versione opzionale.

A prua è allestita un’ampia lounge con sofà che può essere protetto da una capotte, mentre a estrema prua un grande prendisole completa l’allestimento della zona relax privata. Per preservare la bellezza delle linee dello yacht, tutta la componentistica di ormeggio è nascosta alla vista pur senza sacrificarne la praticità di utilizzo.

Sul main deck, il salone presenta un grande open space con area living oltre la porta di vetrata di accesso, mentre spostandosi verso prua si trova la zona pranzo per otto persone con divano a “L” e tavolo in rovere. La plancia di comando, situata a dritta verso prua, è dotata di due sedili da pilota e sistemi di controllo avanzati, tra cui il joystick di manovra, con la possibilità di scegliere schermi di diversa dimensione, da 16 o da 19 pollici. Al ponte inferiore vi è un salone arredato con un grande divano ad “L” mentre di fronte, a dritta, c’è una cucina completamente accessoriata e separata da una porta.

ALLESTIMENTO E PRESTAZIONI

Il 76’ Perseo Super propone un allestimento standard con 3 cabine, ciascuna con bagno privato. Su richiesta si può avere anche una quarta cabina, con due letti singoli e proprio bagno. La cabina armatoriale è situata a centro barca, quella degli ospiti è posta a dritta mentre la cabina VIP si trova a estrema prua. L’allestimento delle cabine riprende gli stilemi del ponte principale, i contrasti chiaro-scuro oltre ai medesimi, preziosi, materiali.

Dal punto di vista tecnico, il nuovo yacht Riva assicura grande prestazioni grazie alla coppia di motori MAN V12 dalla potenza di 1.530 cavalli ciascuno, con una velocità massima di 32 nodi ed una velocità di crociera di 28 nodi. Per il cliente che non si accontenta, si possono richiedere due motori con potenze da 1.770 cavalli ciascuno, che porta la velocità di punta a 37 nodi ed una velocità di crociera di 32 nodi. La prima unità è già stata venduta e prenderà il largo nel corso dell’estate 2021.

Traduci