Mercedes-AMG PureSpeed Concept: solo 250 esemplari per i top clients della Stella
La Casa di Affalterbach ha presentato, in occasione del GP di F1 di Monte-Carlo, la Mercedes-AMG PureSpeed Concept, prima vettura della serie speciale “Mythos” con architettura barchetta F1 e che verrà prodotta in sole 250 unità per i migliori clienti della Stella a Tre Punte
In occasione del GP di F1 di Monaco, la Casa della Stella a Tre Punte ha fatto cadere i veli dalla Mercedes-AMG PureSpeed Concept, prima vettura della serie limitatissima “Mythos” e che mira a trasportare nell’impiego stradale un po’ di quell’emozione propria di una Formula 1.
STILE DA F1
Questa barchetta biposto, presenta infatti un vero e proprio HALO che ricorda quello impiegato sulle monoposto a ruote scoperte. Lo stile ricorda fortemente quello della SL, anche se rivisitato in maniera specifica. I tonneau alle spalle dei sedili rimandano alla 300 SLR condotta in gara da Stirling Moss e da Denis Jenkinson (e con cui vinsero la Mille Miglia del 1955). Anche la colorazione è un richiamo storico: rimanda alla vettura che vinse la Targa Florio del 1924.
Altre soluzioni sono invece mutuate dalla Mercedes-AMG One, come alcuni accenti aerodinamici in fibra di carbonio per incrementare il carico verticale e l’efficienza aerodinamica: un obiettivo al cui raggiungimento concorrono anche le semi-cover dei cerchi in fibra di carbonio (che ottimizzano anche il raffreddamento dell’impianto frenante).
SOLO 250 ESEMPLARI PER I MIGLIORI COLLEZIONISTI
La Casa di Affalterbach non ha rilasciato nessun dettaglio in merito al propulsore, anche se è presumibile che possa mutuare dal V8 biturbo di SL63 o SL63 E Performance. La produzione? Dovrebbe essere limitata a sole 250 unità, che verranno rese disponibili solo per i top client della Stella.