logo
Top

McLaren Senna Sempre: un omaggio al leggendario pilota brasiliano

La Casa di Woking omaggia le cinque vittorie consecutive di Ayrton a Monte-Carlo con la McLaren Senna Sempre e per le monoposto da F1

La Casa di Woking rende (nuovamente) omaggio al leggendario pilota brasiliano con una livrea speciale per le monoposto da F1 (le MCL38) e che verrà a sua volta ripresa su una speciale hypercar denominata McLaren Senna Sempre a lui dedicata (un po’ come recentemente fatto da Ducati con la Monster Senna).

COLORAZIONE SPECIALE

Questa livrea debutterà in società questo weekend al GP di F1 di Monte-Carlo. Le vetture (sia le monoposto da Formula 1 che l’hypercar) si vestiranno di giallo, verde e blu, ovvero i colori della bandiera brasiliana che Ayrton Senna potava sul casco.

A 30 anni dalla scomparsa dal campionissimo brasiliano, la Casa britannica celebra il suo tre volte iridato in occasione del GP di Monaco, dove Senna occupò per ben sei volte il gradino più alto del podio. Il costruttore inglese ha dipinto a mano la vettura stradale che replica i cromatismi che si vedranno in gara.

I loghi “S” e “Senna” campeggiano sul mastodontico profilo alare posteriore e su altre componenti della vettura, affiancando l’effige del volto del grande Ayrton che si staglia sul fianco sinistro posteriore della vettura, mentre sul lato opposto troviamo il suo volto con indosso il casco.

Anche all’interno sono evidenti dei tributi al tre volte iridato: una sua celebre frase (“Non ho idoli. Ammiro il lavoro, la dedizione e la competenza“) e il logo della sua firma sono cuciti sull’Alcantara e trovano posto nel rivestimento delle portiere, mentre il cockpit mette a sua volta in mostra i cromatismi del casco di Ayrton.

L’auto è anche adornata dentro e fuori con tutti i numeri di gara che le auto di Senna hanno sfoggiato nel corso delle sue cinque a Monaco con la McLaren, ottenute consecutivamente dal 1989 al 1993 (quella del 1987 fu ottenuta con la Lotus).

CUORE DA 800 CV

Ricordiamo che la McLaren Senna viene mossa da un V8 biturbo da 4.0 litri capace di 800 CV di potenza a 7.250 giri/min e 800 Nm di coppia tra 5.500 e 6.700 giri/min, valori questi che valgono all’hypercar britannica uno 0-100 km/h in 2.8 secondi di tempo, uno 0-200 km/h in 6.8 secondi e un quarto di miglio con partenza da fermo in 9.9 secondi, oltre che 340 km/h di velocità massima.

Traduci