logo
Top

McLaren Senna: nuovi dettagli in vista del debutto a Ginevra

Da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi, da 0 a 200 km/h in 6.8 secondi. Sono solo alcuni dei dati che la Casa di Woking ha rilasciato in merito alla McLaren Senna in vista del suo debutto a Ginevra

Debutterà in società al Salone di Ginevra 2018 (di cui provvederemo a fornirvi un report completo sui sito e sui social, usando anche gli hashtag ufficiali: #MDLRoadToGIMS2018 e #MDLGIMS2018) la McLaren Senna, nuova hypercar della gamma Ultimate Series della Casa di Woking che rende omaggio al leggendario Ayrton Senna, rappresentando di fatto la più estrema vettura stradale mai realizzata dal costruttore britannico e di cui il brand inglese ha ora rilasciato nuove immagini e dati ufficiali.

Rocket man

La McLaren Senna calcherà infatti la passerella del GIMS 2018 nella colorazione grigia osservabile in foto e sarà mossa da un V8 biturbo da 4.0 litri capace di 800 CV di potenza a 7.250 giri/min e 800 Nm di coppia tra 5.500 e 6.700 giri/min, valori questi che valgono all’hypercar britannica uno 0-100 km/h in 2.8 secondi di tempo, uno 0-200 km/h in 6.8 secondi e un quarto di miglio con partenza da fermo in 9.9 secondi, oltre che 340 km/h di velocità massima.

Forte di un peso contenuto entro soli 1.198 kg (grazie anche al largo impiego di elementi in fibra di carbonio, tra cui il telaio Monocage II), la McLaren Senna sviluppa ben 800 kg di carico deportante e sfrutta un sistema di sospensioni attivo allo scopo di adattarsi alle condizioni stradali e di guida. Aperta la portiera a farsi notare sono un sedile del conducente che si muove su rotaie ed una pedaliera fissa, oltre ad un modulo per selezionare la marcia (tre le modalità: “Drive”, “Neutral” e “Reverse”) solidale al sedile e che si muove con esso. Le aperture delle portiere e i leveraggi dei vetri sono stati spostati in un pannello montato sul celino. Il volante a 3 razze, ricoperto in Alcantara o in pelle, non presenta pulsanti o leveraggi allo scopo di permettere al pilota di focalizzarsi esclusivamente sulla guida.

Abitacolo di estrazione racing

Il conducente ottiene le informazioni dal McLaren Folding Driver Display (schermo di informazione pieghevole) e dallo schermo centrale dell’infotainment. Quando aperto in Full Display Mode, lo schermo pieghevole del guidatore offre informazioni su uno schermo verticale TFT con tre diversi layout a seconda della modalità di guida impostata tra: “Comfort”, “Sport”, “Track” e “Race”. Collegato alle impostazioni dell’Active Dynamics Panel (Pannello della Dinamica Attivo) o gestito indipendentemente, lo schermo si richiude su sé stesso in “Slim Display Mode”, mostrando così solo i dati indispensabili alla guida, come velocità, giri motore e marcia selezionata. Lo schermo centrale flottante dell’infotainment, da 8”, è verticale e inclinato verso l’alto e integra il Pannello Active Dynamics, che gestisce e comunica tutte le funzioni della vettura al guidatore: audio, media, sistema di navigazione e altre funzioni.

A richiesta sono disponibili numerosi accessori, come una lunga serie di pelli selezionate, una versione “Touring” per le sedute con gusci in fibra di carbonio Super-Lightweight, i sensori posteriori per il parcheggio e la telecamera di retromarcia sono disponibili senza sovraprezzo. McLaren ha inoltre collaborato con Bowers & Wilkins per realizzare un sistema audio a 7 casse dal peso di soli 7.32 kg creato esclusivamente per la McLaren Senna. In Italia la McLaren Senna verrà proposta a partire da 945.500 euro, tasse incluse. La produzione prevista è di 500 unità (tutte già vendute), ciascuna assemblata a mano con un processo che richiede 300 ore di lavoro. L’ultimo slot di produzione è stato messo all’asta nel dicembre 2017 in un evento privato per i clienti McLaren. L’offerta battuta è stata di 2 milioni di sterline e il ricavato andrà all’Ayrton Senna Institute, un’organizzazione senza scopo di lucro impegnata nel garantire istruzione a quasi due milioni di bambini e giovani che vivono in condizioni disagiate in Brasile.

Traduci