logo
Top

Gulfstream G500: prossimo alla certificazione

È prossimo ad ottenere la certificazione FAA il Gulfstream G500, che verrà affiancato in servizio dal G600

Si sta avviando verso la fase finale dei programmi di test in volo – e quindi verso la certificazione – il Gulfstream G500business jet che verrà a sua volta affiancato dal “fratello maggiore” Gulfstream G600, il quale ha a sua volta completato una nuova serie di test. “Entrambi i programmi sono su una buona strada e si stanno muovendo metodicamente verso le rispettive certificazioni di classe“, ha dichiarato Mark Burns, Presidente di Gulfstream Aerospace.

Cinque velivoli impegnati nei collaudi

Ad oggi, sono cinque i Gulfstream G500 impiegati nei collaudi ed hanno accumulato complessivamente fino a 4.250 ore di volo per un totale di circa 1.175 voli. Il quarto velivolo (contrassegnato dall’identificativo T4) sta per iniziare i test di funzionalità e affidabilità (F&R), che includono le normali operazioni di bordo e i collaudi in climi caldi, freddi e umidi.

Tempistiche previste

Gulfstream ha superato ciò che la FAA richiede per la certificazione“, ha affermato la società. Il velivolo è attualmente protagonista di un World Tour pensato per far conoscere la macchina ai clienti. Nel frattempo il G600 ha accumulato oltre 1.395 ore di volo su circa 360 voli. Successivamente, il programma dell’aeromobile prevede i test di certificazione FAA per la rumorosità. La certificazione del G500 è prevista per la fine del primo trimestre, mentre l’entrata del servizio del G600 è prevista entro fine anno.

Photo: Gulfstream Aerospace

Traduci