Maserati Ghibli Hybrid [Prova]: alla scoperta di Lombardia, Iseo e Garda | L’ITALIA S’È DESTA – EPISODIO 2
Prosegue in Lombardia la nostra nuova rubrica “L’ITALIA S’È DESTA”, web-series che ci porterà alla scoperta dell’Italia intera a bordo di vetture da sogno rigorosamente italiane. Al centro di questa puntata troviamo il territorio bergamasco e quello bresciano, nonché Maserati Ghibli Hybrid in allestimento GranSport!
IL PROGETTO: 20 REGIONI, 20 PUNTATE, TANTE VETTURE!
Prosegue (dopo l’episodio 1 dedicato al Piemonte), con la prova della Maserati Ghibli Hybrid (in allestimento GranSport), la nostra rubrica “L’ITALIA S’È DESTA”, web-series che ci porterà alla scoperta dell’Italia intera, delle sue meraviglie, delle sue eccellenze. Dei luoghi più conosciuti, ma anche di quelli più nascosti. 20 puntate, una per ogni Regione (più due spin-off su Isola d’Elba e Repubblica di San Marino). Ognuna di queste vedrà protagonisti non solo territori diversi, ma anche veicoli nuovi – ovviamente italiani – per ogni capitolo. E il vol.2 vede protagonista una Regione meravigliosa e ricca di facino: la Lombardia. E nella fattispecie abbiamo deciso di muoverci, principalmente, intorno a due dei laghi più belli di quest’area, ovvero Iseo e Garda. Andiamo quindi alla scoperta di questo insieme di meraviglie architettoniche e naturali, che portano con sé anche grandi sorprese culturali ed enogastronomiche, con una delle vetture più moderne e interessanti dell’attuale panorama automobilistico italiano luxury, ossia Maserati Ghibli Hybrid GranSport. Il tutto in attesa di conoscere sempre meglio quanto di incredibile l’Italia ha da offrirci (anche in termini di eccellenze e realtà artigianali) nel corso delle prossime puntate (che in via del tutto eccezionale vedranno di nuovo protagoniste Piemonte e Lombardia a partire da settembre – nonché due vetture della gamma Trofeo della Casa del Tridente – per due spin-off pensati appositamente per celebrare il termine dell’estate 2021). Allacciate le cinture e venite in viaggio con noi!
IL CONTESTO: VOL.2. LA LOMBARDIA E I LAGHI
Come dicevamo, al centro di questa puntata, vi sono la Lombardia e due dei suoi laghi più belli. Trattandosi di aree geografiche molto vaste, abbiamo deciso di concentrare l’attenzione su una serie di location rinomate e suggestive attraverso le quali muoverci per scoprire la quintessenza del territorio lacustre e lombardo. Il nostro viaggio lungo questi incantevoli scenari comincia dall’Orrido di Zorzino, da una location suggestiva e incantevole e che affascina per i suoi scorci naturali e per la sua guidatissima strada a strapiombo sul lago e che attraversa archi rocciosi davvero affascinanti. Da qui verso Sarnico, una cittadina ammaliante, curata e ricca di ariose piazze. Famoso per essere la casa di Riva Yacht, questo Comune accoglie turisti da ogni dove, sia italiani che stranieri. Un must da visitare se vi trovate sul lago d’Iseo.
Da qua Maserati Ghibli Hybrid punta le ruote in direzione della bassa bresciana, abbandonando così la provincia di Bergamo. Ad accoglierci nella provincia di Brescia è un sole calante che va a colorare la natura prorompente di Borgo San Giacomo e che ci guida verso il Castello di Padernello, un maniero quattrocentesco con ponte levatoio ancora funzionante e circondato sui lati dall’acqua del suo fossato.
Non ci facciamo mancare nemmeno questa volta una visita attraverso due realtà aziendali proprie di quest’area. Optiamo in entrambi i casi per dei produttori di vino. Iniziamo da Botticino Sera (una terra famosa per le sue cave di marmo. Che hanno dato origine perfino al basamento della Statua della Libertà!) e dall’Azienda Vinicola Emilio Franzoni, che produce appunto il Botticino, un vino rosso dal carattere molto deciso (al punto da essere soprannominato: “il Barolo della Lombardia”) e dal sapore intenso. Un passaggio attraverso i vigneti e scolliniamo poi verso il lago di Garda, ove ad accoglierci è lo showroom Cà Maiol, una struttura moderna e ricercata situata a Desenzano del Garda (alle porte di Sirmione) presso la quale andiamo alla scoperta del Lugana.
Trovandoci da queste parti non possiamo farci mancare anche un passaggio sul lago di Garda, una vera e propria perla naturale e turistica famosa in tutto il Mondo e che ogni anno attira a sé persone di tutte le nazionalità. Obbligatoria una sosta anche a Brescia, la casa della 1000 Miglia, la (rievocazione storica della) gara di regolarità per eccellenza, quella che Enzo Ferrari definì come: “la corsa più bella del Mondo”. Una città ricca di tradizione e di storia, oltre che di piazze e vie davvero affascinanti. Impossibile non visitarla se decidete di esplorare la Lombardia!
LA VETTURA: MASERATI GHIBLI HYBRID GRANSPORT. LA PRIMA DELL’ERA ELETTRIFICATA
E se proprio dobbiamo viaggiare, allora tanto vale farlo in grande stile! Ad accompagnarci lungo le meravigliose strade lombarde e a condurci verso le meraviglie di questa Regione, in questo episodio, è Maserati Ghibli Hybrid in allestimento GranSport. È la prima dell’era elettrificata della Casa del Tridente e porta i contenuti tecnologici propri delle vetture ibride “a bordo” della berlina sportiva modenese. Tanti i contenuti che rinnovano questo prodotto da fuori a dentro: dalle luci di coda di nuovo disegno a tutta una serie di particolari di colore blu, passando per un abitacolo rinnovato che mette in mostra un nuovo schermo infotainment da 10,1” HD (con Android Automotive) e una strumentazione a sua vota aggiornata. Il tutto senza dimenticare una lunga serie di efficienti sistemi ADAS. Al centro di questo progetto troviamo un powertrain composto da un 4 cilindri turbo benzina da 2.0 litri, da un alternatore a 48 volt e da un compressore elettrico aggiuntivo. Il cosiddetto e-Booster. Il tutto supportato da una batteria collocata lungo la sezione posteriore. Grazie a questa tecnologia, l’energia cinetica accumulata dal veicolo in marcia viene recuperata e trasformata in energia elettrica in fase di decelerazione e frenata. Forte di ben 80 kg in meno indicati dall’ago della bilancia rispetto alla variante con motorizzazione diesel, Ghibli Hybrid mette al servizio del sistema 330 CV di potenza e 450 Nm di coppia, valori che vengono scaricati sulle ruote posteriori. La coppia è già disponibile da 1.500 giri/min. Il tutto per 255 km/h di velocità massima e per uno sprint da 0 a 100 km/h in 5.7 secondi.
GUIDA IN PILLOLE: FARE SPORT IN SMOKING
Classe ed eleganza sono sempre al centro del progetto Ghibli. Anche (e forse particolarmente) in versione Hybrid. È una vettura molto trasversale e fruibile, che non “sbatte i muscoli in faccia” al conducente, ma che anzi mette in mostra un motore che brilla per elasticità e per “rotondità” d’erogazione. Anche l’assetto si dimostra essere molto accomodante nei confronti dell’impiego quotidiano e l’abitacolo accoglie gli occupanti in un ambiente che mette tutti perfettamente a loro agio. E se si cerca un po’ più di piacere alla guida basta optare per la modalità Sport di assetto e motore: così facendo, Maserati Ghibli Hybrid asseconda maggiormente la precisione di guida tra le curve e la propensione ad una maggior risposta del gas, esaltando peraltro anche la sonorità del propulsore ad un regime di rotazione molto alto, dove i “muscoli” della vettura iniziano inoltre a farsi sentire. La sostanza non manca mai, intendiamoci – si parla pur sempre di 330 CV e 450 Nm – ma diviene particolarmente avvertibile quando il motore gira in alto e con Sport-mode inserito. Un impianto frenante modulabile e potente chiude il cerchio di una vettura che dispone anche di ADAS molto ben calibrati ed estremamente funzionanti, nonché di una dotazione elettronica davvero molto completa. Insomma: se siete alla ricerca di una vettura estremamente sfruttabile ma con cui ben figurare anche in occasioni professionali o di rappresentanza, Ghibli Hybrid è sicuramente tra le opzioni da tenere in considerazione.
CONCLUSIONI: IL PROSEGUIO DI UN LUNGO PERCORSO
Colori, sapori, tradizioni. L’Italia è tutto questo, ma anche molto di più. È eccellenza, è passione, è bellezza. Una bellezza che abbiamo preferito in questa rubrica raccontarvi con i video e con le immagini anziché con le parole che danno spazio a immaginazione. Ma questo è una parte di un lungo percorso che verrà suddiviso in puntate, in stagioni. Come un’appassionante serie televisiva insomma, scopriremo quanto di bello ha da offrire il nostro meraviglioso Paese. Restate sintonizzati su queste (virtuali) pagine insomma, perché di meraviglie ve ne mostreremo parecchie. Questo è stato il turno di Lombardia, laghi d’Iseo e Garda e Maserati Ghibli Hybrid. Ma molto altro c’è ancora da vedere e da provare! E nei prossimi mesi avremo il piacere e l’onore di mostrarvelo. Ci vediamo lungo la nostra bella Italia. Sarà stupendo viaggiare con voi!
SI RINGRAZIANO: MASERATI; I GO TRAVEL; LA PAGODA DI EOLO; BEEL 1973; AZIENDA VINICOLA EMILIO FRANZONI; CÀ MAIOL