Leonardo: prosegue lo sviluppo dell’AW609
Proseguono i test per lo sviluppo del Leonardo AW609, convertiplano che dovrebbe entrare in servizio nel corso del 2019
È stata la stessa Leonardo Helicopters a dichiarare che l’azienda sta facendo passi in avanti nello sviluppo del convertiplano AW609, il quale dovrebbe entrare in servizio nel corso del 2019.
Dicono in merito
“Il team è pienamente impegnato e ben integrato con le autorità di regolamentazione per raggiungere questo traguardo nei tempi previsti – dichiara l’azienda – e stiamo provvedendo a lavorare per conseguire le certificazioni FAA”.
Nel corso della trascorsa primavera il terzo prototipo (AC3) ha completato, con successo, una serie di test a Marquette, in Michigan, gettando così le basi per tutti i prossimi collaudi in situazioni di freddo naturale estremo. I collaudi sono stati infatti effettuati in condizione di bassa temperatura artificiale.
Collaudi continui
Entro il termine di quest’anno il Gruppo Leonardo avvierà i test per ottenere la certificazione a fatica della fusoliera. In una facility polacca verranno infatti simulate le condizioni di carlinga a pieno carico, mentre proseguono nel frattempo altri collaudi necessari al conseguimento delle certificazioni.
Un altro importante traguardo è stato raggiunto questo mese, nel corso del quale Transport Canada ha certificato l’impianto Pratt & Whitney Canada PT6C-67A. La certificazione FAA dei motori è prevista entro la fine del 2017.
Photo: Leonardo