logo
Top

IWC Solaris Yacht DOUBLE MOON. Quando lo yacht ama la vela

IWC Schaffhausen e Solaris Yachts hanno collaborato alla realizzazione di uno yacht a vela molto speciale. Basato sul Solaris 55 di 16 metri del cantiere italiano, il nome dello yacht “DOUBLE MOON” è un tributo all’iconica doppia fase lunare della leggendaria complicazione del calendario perpetuo di IWC

È dalle collaborazioni tra realtà produttive straordinarie che nasce sempre qualcosa di unico al mondo. IWC Schaffhausen, blasonato marchio dell’arte orologiera svizzera ed il cantiere italiano Solaris Yachts, hanno collaborato alla realizzazione di uno yacht a vela davvero speciale che, già solo dalle foto, trasmette bellezza e lusso, lasciando sognare ad occhi aperti un’esperienza esaltante nel nome della sportività e comfort. Il DOUBLE MOON nasce con l’intento di scrivere un nuovo capitolo nella storia del cantiere con sede ad Aquileia. Lo scafo è quello del Solaris 55, racer/cabinato di 16 metri, ed è stato progettato per celebrare la nuova collezione di orologi Portugieser; da qui il nome scelto, che si riferisce alla celebre complicazione della doppia fase lunare del calendario perpetuo di IWC. Presentata per la prima volta nel 2003 con il Portugieser Perpetual Calendar (Ref. 5201), questa complicazione indica con precisione la fase lunare per gli emisferi nord e sud.

UN LEGAME CON ORIGINI PROFONDE

Il rapporto che lega IWC alla marina e alla navigazione è storico, ponendo le sue fondamenta negli anni ’30 del secolo scorso, quando i mastri orologiai di Schaffhausen svilupparono il primo Portugieser, orologio da polso che vantava la precisione di un cronometro da marina. Il quadrante pulito e funzionale traeva ispirazione proprio dagli orologi da osservazione dell’epoca, utilizzati quali strumenti nautici di precisione per la navigazione. Con la nuova collezione, IWC reinterpreta la tradizione nautica del Portugieser attraverso nuovi modelli con un design che, seppur moderno, resta incardinato al puro stile “yachting”.

SPORTIVITÀ, COMFORT E STILE UNICO

Lo Yacht è ottimizzato per una navigazione ad alte prestazioni in equipaggio ridotto, ma promette il massimo comfort anche per crociere più lunghe. È uno yacht a vela elegante e moderno, dalle linee raffinate che richiamano i dettagli stilistici della nuova collezione Portugieser di IWC. Lo scafo, l’albero, il boma e la sovrastruttura del ponte dell’IWC Solaris Yacht DOUBLE MOON sono di colore blu scuro e bianco mentre, all’interno, la paratia principale e la zona delle scale sono rivestite di nero. Quale richiamo alla pelle di vitello utilizzata per i cinturini degli orologi Boutique Edition, il timone e i corrimano delle scale sono ricoperti in pelle blu intrecciata. L’arredamento della cabina è stato curato dalla affidato al marchio britannico Orlebar Brown, già partner di IWC, con la predisposizione di prodotti tessili in tinta, compresi cuscini e asciugamani. Il tavolo del salone è dotato di un espositore in vetro integrato per la vostra collezione di orologi, mentre la zona di navigazione sottocoperta è caratterizzata dalla stazione meteo in stile Portugieser IWC, costituita da quattro strumenti con finiture pregiate: un orologio, un barometro, un igrometro e un termometro.

L’IWC Solaris Yacht DOUBLE MOON è senza dubbio un progetto ambizioso, uno yacht che incarna la passione per l’artigianalità ed il design, elementi tipici di entrambe le realtà di Solaris Yachts e IWC. Ci vediamo a bordo, puntuali!

Traduci