logo
Top

Honda Aircraft HA-420: l’HondaJet tra i candidati al Robert J. Collier Trophy

La National Aeronautic Association (NAA) ha reso nota la lista dei candidati al premio Robert J. Collier Trophy, il più importante riconoscimento aerospaziale americano. Tra questi anche l’Honda Aircraft HA-420 HondaJet

Nuovo importante traguardo per l’Honda Aircraft HA-420 HondaJet. Il velivolo di fabbricazione nipponica è infatti uno dei nove candidati (nonché l’unico business jet) selezionati dal comitato della National Aeronautic Association (NAA) per l’assegnazione del prestigioso Robert J. Collier Trophy, il più importante riconoscimento aerospaziale messo in palio ogni anno negli USA.

Gli sfidanti

Al fianco dell’HondaJet (recentemente certificato dalla FAA), in lizza per il Robert J. Collier Trophy di quest’anno troviamo: l’Airbus A350 XWB; il Blue Origin’s New Shepard Team; il C-5M Super Galaxy; il Dawn Project Team; l’Icon A5; il New Horizons Project Team; il Two Eagles Balloon Team e l’UCAS-D Autonomous Aerial Refueling Demonstration.

Precedenti storici di categoria

Il comitato di selezione della NAA si riunirà il prossimo 8 marzo ad Arlington, in Virginia, ed il vincitore verrà annunciato in primavera alla NAA Awards Dinner. Ricordiamo che lo scorso anno due erano i velivoli della categoria business jet a contendersi questo ambito riconoscimento, ovvero l’Embraer Legacy 500 e il Gulfstream G650, quest’ultimo risultato poi vincitore. Svariati altri business jet, tra cui il Gulfstream GV, il Cessna Citation X e l’Eclipse 500, si aggiudicarono in precedenza tale trofeo.

Foto: Honda Aircraft

Traduci