logo
Top

Hennessey Venom F5 Revolution Roadster: 500 km/h col vento tra i capelli

La Casa texana ha presentato la Hennessey Venom F5 Revolution Roadster, variante a tetto aperto della F5 Revolution coupé che debutterà in società alla Monterey Car Week 2023

Se una “normale” Venom F5 Roadster non è abbastanza per voi, il costruttore americano ha pane per i vostri denti. Si tratta della Hennessey Venom F5 Revolution Roadster, edizione in tiratura limitata a 12 unità – e ancor più performante – dell’hypercar made in USA e che debutterà in società alla Monterey Car Week 2023 (ovvero il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach).

IL PRIMO CLIENTE È MICHEAL JORDAN?

Gli aggiornamenti aerodinamici sono quelli giù introdotti sulla F5 Revolution coupé. La Hennessey Venom F5 Revolution Roadster (che vede già tra i suoi clienti nientemeno che Micheal Jordan) guadagna nuovi splitter e diffusori maggiorati, un imponente profilo alare posteriore e tutta una inedita serie di elementi distintivi, tra cui una presa d’aria sul tetto per portare aria al motore e che si sovrappone leggermente all’abitacolo quando il tetto monoblocco è aperto.

A proposito di quest’ultima componente: il tetto della F5 Revolution Roadster è realizzato in composito di fibra di carbonio rigido e rivestito internamente in Alcantara. Hennessey afferma che è fissato in posizione fissa con chiusure ad alta resistenza e pesa solo poco più di 8 kg. Il car-maker texano dichiara che la Roadster è stata “completamente riprogettata rispetto alla sorella coupé“, sebbene le modifiche esatte non siano dettagliatamente spiegate.

A muovere la Hennessey Venom F5 Revolution Roadster è un V8 biturbo da 6.6 litri capace di 1.842 CV e 1.617 Nm di coppia che dovrebbe permettere alla Venom F5 di sfiorare i 500 km/h di velocità massima. Ogni vettura costerà 3 milioni di dollari statunitensi. Tuttavia non potrete ordinarla in quanto ogni esemplare è già stato venduto.

AL DEBUTTO A PEBBLE BEACH

Ogni Hennessey Venom F5 Revolution Roadster sarà unica per via di diverse combinazioni di colori e finiture. L’auto mostrata in foto è il primo di cinque modelli Bare Carbon, caratterizzati da fibra di carbonio a vista con finiture gialle. Non resta che attendere la Monterey Car Week 2023 per vederla dal vivo.

Traduci