Hennessey Venom F5 Revolution: serie limitata pensata per la pista
Il brand americano ha svelato la Hennessey Venom F5 Revolution, variante per l’impiego sportivo dell’hypercar statunitense che verrà realizzata in tiratura limitata a 24 unità
Il costruttore americano ha presentato la Hennessey Venom F5 Revolution, terza variante (dopo la coupé e la Roadster) dell’hypercar americana (a cui è stato dedicato anche un orologio specifico: il Venom F5 Concept Chronograph) e che focalizza, in questo caso, le proprie attenzioni soprattutto per il rendimento in pista: il lavoro operato dai tecnici statunitensi si è infatti qua concentrato soprattutto sull’aumento del carico verticale e sull’incremento della maneggevolezza.
V8 “FURY” E TANTA ATTENZIONE AL CARICO VERTICALE
Cuore pulsante della Hennessey Venom F5 Revolution è il V8 “Fury” da 6.6 litri biturbo ricalibrato per l’impiego competitivo. L’unità americana sviluppa sempre 1.842 CV di potenza e 1.617 Nm di coppia (valori che vengono trasferiti alle ruote posteriori tramite un cambio automatico a singola frizione), risparmiando però, rispetto alle varianti stradali, un po’ di peso: la Revolution ferma infatti l’ago della bilancia al di sotto dei 1.360 kg di peso delle omologhe per l’uso su strada.
Le modifiche hanno riguardato, come anticipato in apertura, soprattutto aerodinamica e sospensioni: al retrotreno troviamo una grande superficie alare regolabile e con winglets per ridurre la turbolenza. All’avantreno troviamo invece uno splitter in fibra di carbonio maggiorato, mentre un diffusore di grandi dimensioni aiuta l’uscita dell’aria in coda, mentre le canard anteriori dinnanzi alle ruote si prepongono ad incrementare la stabilità in ingresso di curva. Il carico aerodinamico promesso ora è di 362 kg a 300 km/h e di 635 kg a 400 km/h.
Si fa notare ora anche una presa d’aria posta sulla sommità del tetto per portare aria fresca al motore. Le sospensioni sono a doppio braccio oscillante – tarate ora con logiche più aggressive – e completamente regolabili. Rivisitati anche i cerchi in lega, più grandi per fornire una superficie di contatto più ampia allo scopo di promettere maggior capacità di sterzata e una migliore frenata.
SOLO 24 UNITÀ
La Hennessey Venom F5 Revolution verrà proposta con un sistema di telemetria per consentire il monitoraggio delle performance in tempo reale, tenendo traccia di: tempi sul giro, tempi intermedi, forza G laterale e molte altre informazioni. La vettura verrà presentata al pubblico in data 15 gennaio al Miami Motorcar Cavalcade Concours d’Elegance. Saranno solo 24 gli esemplari prodotti, ognuno dei quali verrà commercializzato a partire da 2.7 milioni di dollari. Molti sono già stati venduti, ma per chi lo desiderasse qualche unità è ancora disponibile, a patto di essere veloci… come la macchina!