logo
Top

Hennessey Venom F5: 1.842 CV per oltre 500 km/h

Il costruttore statunitense ha svelato la variante di produzione della Hennessey Venom F5, hypercar esclusivissima che verrà realizzata in sole 24 unità

Anticipata al SEMA 2017 (l’abbiamo poi vista dal vivo anche a Ginevra nel 2018), la Hennessey Venom F5 si svela ora nella sua forma definitiva, ovvero quella che entrerà definitivamente in produzione.

OLTRE 500 KM/H NEL MIRINO?

L’hypercar del costruttore statunitense sarà esclusivissima (solo 24 esemplari), oltre che altamente prestazionale: la velocità massima che la Hennessey Venom F5 è infatti di circa 500 km/h (forse anche superiore). Il tutto grazie ad un motore che sarà un vero mostro di potenza: il V8 biturbo da 6.6 litri (denominato “FURY” – da soli 289 kg di peso – e in grado di girare a 8.500 giri/min, oltre che affiancato nel funzionamento da un cambio semi-automatico a sette rapporti) sviluppa infatti 1.842 CV e 1.617 Nm, che vengono trasmessi alle ruote posteriori. Il tutto per uno 0-100 km/h in meno di tre secondi e uno 0-200 km/h in 4.7 secondi, anche per via di un rapporto peso/potenza di 1.289 CV per tonnellata (la vettura americana ferma infatti l’ago della bilancia a quota 1.360 kg a secco).

A permettere il conseguimento di questi risultati è anche un telaio monoscocca in fibra di carbonio (da soli 86 kg di peso): materiale questo utilizzato anche per i pannelli della carrozzeria. Gli interni sono essenziali e privi di fronzoli (simili a quelli dell’Aston Martin Valkyrie): ricordano da vicino quelli di un prototipo Endurance. L’abitacolo mette in mostra il volante futuristico, i display digitali e nulla più di quanto indispensabile alla guida.

CINQUE DRIVING MODE

Cinque i driving mode di cui disporrà la Hennessey Venom F5: Sport, Track, Drag, Wet e F5. Quest’ultima consente di avere a disposizione tutta la potenza dell’auto. Ogni impostazione interviene su: potenza, trazione e frenata dell’incredibile hypercar americana. I cerchi in alluminio forgiato sono da 19” davanti (265/35) e da 20” dietro (345/50) e sono gommati Michelin Pilot Cup Sport 2 e alle spalle di questi troviamo i freni carboceramici con pinze a 6 pistoncini davanti e a 4 pistoncini dietro.

Il powertrain sfrutta un blocco in ghisa di nuova concezione, le testate cilindri in alluminio, la lubrificazione a carter secco e un impianto di scarico in lega di acciaio Inox e Inconel trattato con Cerakote (lo stesso materiale utilizzato all’interno delle canne delle armi da fuoco per proteggerle dal calore e che qua viene usato anche per coprire il vano motore e il ponte posteriore). Disponibile per la Hennessey Venom F5 anche un Track Pack, con splitter anteriore maggiorato e ala posteriore prominente. Il prezzo? Si parte da 2.1 milioni di dollari. Le consegne prenderanno invece il via a partire dal prossimo anno.

Traduci