Gulfstream G500: ottenuta la certificazione FAA
Il Gulfstream G500 ha ottenuto la certificazione FAA negli Stati Uniti e punto ora all’avvio della produzione entro fine anno
Ha ottenuto la certificazione FAA il Gulfstream G500, ovvero il più moderno velivolo concepito da parte di Gulfstream Aerospace e che verrà prodotto a Savannah, in Georgia. Le prime consegne del velivolo sono a questo punto attese entro il termine dell’anno, segnando così il culmine di un programma di sviluppo riassumibile in 5.000 ore di collaudo in volo e maturate da cinque prototipi.
Dicono in merito
“Ricevere la certificazione di tipo e il certificato di produzione nello stesso giorno è un segnale evidente della rigorosa bontà del programma G500 e dell’impegno verso la ricerca dell’eccellenza da parte dell’intero team di Gulfstream – dichiara Mark Burns, Presidente di Gulfstream Aerospace – che con questo programma di sviluppo ha contribuito a garantire la realizzazione di aeromobili performanti, affidabili e pronti per affrontare i cieli. Siamo entusiasti dei risultati ottenuti e di poter ora passare alla fase successiva di questo programma: la consegna degli aeromobili”.
Oltre le aspettative
Il programma dei test in volo del Gulfstream G500 ha ottenuto risultati migliori di quelli inizialmente sperati, tra cui il conseguimento di una lunghezza di decollo di 1.584 metri (quasi 70 metri in meno di quanto originariamente previsto) e un’autonomia di 5.200 miglia nautiche a Mach 0.85 (contro le 5.000 miglia nautiche originariamente previste), oltre che di 4.400 miglia nautiche ad una velocità di crociera di Mach 0.90 (+600 miglia nautiche rispetto all’obiettivo iniziale).
Photo: Gulfstream Aerospace