Ford GT Alan Mann Heritage Edition: una speciale per omaggiare l’heritage corsaiolo
La Casa dell’Ovale Blu presenterà al Chicago Auto Show 2022 la Ford GT Alan Mann Heritage Edition, edizione speciale dedicata ai collezionisti che omaggia la storia sportiva del marchio e della vettura
Tutti sappiamo che dal 1966 (come ricordato da un bellissimo film con Christian Bale e Matt Damon, “Le Mans ’66 – La Grande Sfida”) la Ford GT40 vinse 4 edizioni di fila della mitica 24 Ore di Le Mans. E come si vede anche nel suddetto film, il programma GT40 subì numerose revisioni prima di divenire vincente con la versione MK II.
DEBUTTA A CHICAGO
Ma prima di quest’ultima, venne realizzato un prototipo Mk I nei colori rosso/oro da Alan Mann Racing, denominato AM GT-1, che ha funto da fonte di ispirazione per l’ultima nata tra le edizioni speciali della supercar americana, ovvero la Ford GT Alan Mann Heritage Edition, che debutterà in società al Chicago Auto Show 2022.
Caratterizzata da una finitura esterna rossa con grafiche dorate e bianche, tra cui una striscia dorata sopra le righe e le tabelle portanumero con il 16, lo stesso utilizzato in gara dalla vettura originale del 1966. Una cosa che non c’era sulla vecchia GT40 era ovviamente la fibra di carbonio, che svetta invece sulla Ford GT Alan Mann Heritage Edition su cerchi, minigonne, diffusore, specchietti, splitter anteriore e feritoie d’estrazione.
Anche all’interno dell’abitacolo ritroviamo una serie di rimandi ai cromatismi esterni rosso e oro, tra cui le impunture a vista, i paddles di cambiata e gli intarsi sul cruscotto. Il tutto amalgamato in un mix di pelle, Alcantara e fibra di carbonio. Il numero 16 è appena accennato sui pannelli interni delle portiere, ed altri particolari rinforzano i sedili.
DICONO IN MERITO
“Che corra in pista o che innovi rispetto alla concorrenza, la Ford GT Alan Mann Heritage Edition onora i veicoli che hanno contribuito a portare Ford alle sue vittorie – ha affermato Mike Severson, Responsabile del programma Ford GT – con la sua livrea rossa e dorata, questa Ford GT si ispira al contributo di Alan Mann Racing e alla nostra storia vittoriosa a Le Mans“.
Il prototipo AM GT-1 utilizzava il più piccolo V8 da 289 pollici cubi ed era l’unica GT40 a presentare un corpo in alluminio. Ne furono costruite solo due. Non si sa quante Ford GT Alan Mann Heritage Edition verranno realizzate dal costruttore americano, ma si tratterà certamente di una macchina per collezionisti. La vettura condividerà lo spazio con il prototipo AM GT-1 del 1966 al Chicago Auto Show 2022, a partire dal 12 febbraio.