logo
Top

Ducati Multistrada V4 RS: 180 CV in serie numerata

Il costruttore italiano fa cadere i veli dalla Ducati Multistrada V4 RS, nuova punta di diamante nell’offerta della sport-tourer di Borgo Panigale e che verrà realizzata in serie numerata

La Casa di Borgo Panigale presenta a EICMA 2023 la Ducati Multistrada V4 RS, nuova top di gamma della sport-tourer bolognese che verrà prodotta in serie numerata e caratterizzata da una dotazione tecnica di prim’ordine.

CUORE V4 DA 180 CV

Cuore pulsante della moto rimane il Desmosedici Stradale V4 da 1.103 cm3 con filtro aria mutuato dalla Panigale V4 R e con impianto di scarico Akrapovič appositamente sviluppato. In questa configurazione, omologata Euro 5+, il motore Desmosedici Stradale sviluppa una potenza massima di 180 CV, con limitatore a 13.500 giri/minuto. La rapportatura finale è stata accorciata mantenendo invariati i rapporti del cambio. Come sulla Panigale V4 SP2 e Streetfighter V4 SP2, anche su Multistrada V4 RS è presente la frizione a secco STM-EVO SBK realizzata in alluminio dal pieno, con una specifica configurazione di molle e rampe antisaltellamento.

La ciclistica mette in mostra sospensioni Öhlins Smart EC 2.0, forcellone monobraccio in alluminio e cerchi forgiati in alluminio Marchesini. Le diverse componenti in fibra di carbonio come il parafango anteriore, i paramani (disegnati specificamente per questo modello), i paracalore e il “becco” anteriore, creano un gioco di contrasti con la livrea Iceberg White, arricchita da diversi richiami alla colorazione delle Desmosedici MotoGP. Il codino in tecnopolimero, integra le maniglie del passeggero. Il telaietto reggisella è invece in titanio e consente di risparmiare 2,5 kg rispetto a quello standard. La Ducati Multistrada V4 RS viene prodotta, come detto poc’anzi, in serie numerata. Il numero è riportato su una placchetta in alluminio anodizzato in nero, impreziosita dalla bandiera italiana, applicata sulla piastra di sterzo.

La Multistrada V4 RS è dotata del pacchetto elettronico della Multistrada V4 S, che comprende, tra gli altri, la tecnologia radar di serie sia all’anteriore che al posteriore, che abilita la funzionalità del Cruise Control Adattivo (ACC, Adaptive Cruise Control) e del Blind Spot Detection (BSD). La dotazione elettronica, grazie alle informazioni ricavate dalla piattaforma inerziale Bosch, è composta da 4 Power Mode (Full, High, Medium, Low), dal Ducati Traction Control (DTC), dal Ducati Wheelie Control (DWC), dalla gestione freno motore Engine Brake Control (EBC) e dal Ducati Quick Shift (DQS) Up&Down. Tutti questi sistemi sono stati calibrati per le caratteristiche e la destinazione d’uso del modello e integrati in quattro Riding Mode, ovvero Race, Sport, Touring e Urban.

PACCHETTO ELETTRONICO DI PRIM’ORDINE

Sulla V4 RS viene introdotto per la prima volta nella famiglia Multistrada il Power Mode Full (associato di default al Riding Mode Race, contraddistinto da una bandierina a scacchi sopra il nome) che eroga la massima potenza in tutte le marce. Gli altri Power Mode sono stati calibrati per l’impiego su Multistrada V4. La moto è anche dotata dell’EBC (Engine Brake Control) regolabile su tre livelli, che permette al pilota di personalizzare il freno motore a seconda del proprio stile di guida e del contesto. Il cruscotto è di tipo TFT con schermo da 6,5“, con grafica dedicata e permette di visualizzare il navigatore cartografico grazie al Ducati Connect, che consente di fare il mirroring del proprio dispositivo cellulare. Proprio a supporto di questa funzionalità, il vano smartphone gode di ventilazione forzata, per raffreddare il telefono durante l’uso intensivo delle funzioni di navigazione e durante la ricarica.

Gli pneumatici di primo equipaggiamento sono Pirelli Diablo Rosso IV Corsa, nelle misure 120/70 all’anteriore e 190/55 al posteriore. L’impianto frenante deriva direttamente da quello della Panigale V4. All’anteriore il sistema comprende dischi da 330 mm di diametro e pinze monoblocco Brembo Stylema, a cui si aggiungono le pastiglie della Panigale V4. Al posteriore l’impianto prevede un singolo disco da 265 mm di diametro su cui lavora una pinza flottante Brembo. Il comando, dalla cinematica regressiva, ha un pompante più piccolo, migliorando così potenza e modulabilità. L’impianto è gestito dal sistema ABS Cornering Bosch-Brembo 10.3ME. Oltre agli elementi in fibra di carbonio e titanio, per ridurre ulteriormente il peso è stata adottata una batteria di piccole dimensioni. In questo modo si risparmiano 3 kg rispetto a Multistrada V4 Pikes Peak.

DISPONIBILITÀ E ACCESSORI

Il catalogo Ducati Performance propone diversi accessori, come le valige laterali in plastica o alluminio, le borse per serbatoio e sella passeggero e diversi parabrezza maggiorati. Il catalogo propone anche parti in alluminio ricavate dal pieno come leve, pedane, serbatoi freno e frizione o i tappi serbatoio e di carico olio. Molti anche i particolari in fibra di carbonio per alleggerire la moto, che sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire da gennaio 2024. Come su tutti i modelli della famiglia Multistrada, anche sulla Multistrada V4 RS Ducati offre inoltre la garanzia “4Ever Multistrada”, valida per 4 anni a chilometraggio illimitato, garantita dall’intera rete di concessionari della Casa Bolognese sul territorio europeo.

Traduci