logo
Top

Bugatti Mistral Roadster: l’emozione della prestazione

Debutta al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach 2022 la Bugatti Mistral Roadster, hypercar in serie limitata pensata per lasciare nella storia il segno dell’epoca W16

Prende il nome da un vento (che soffia dalla valle del fiume Rodano), nonché dal mitico rettilineo di Le Castellet e rappresenta con molta probabilità il canto del cigno dell’iconico W16. Si chiama Bugatti Mistral Roadster ed è l’ultima nata della Casa di Molsheim, che debutta in società al mitico Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, forte di una serie di elementi stilistici che trovano la loro radice d’ispirazione nella Tipo 57 Roadster Grand Raid degli anni ‘30.

ELEMENTI STILISTICI CHE AFFONDANO LE RADICI TRA MODERNO E PASSATO

Le influenze stilistiche di quegli anni vanno ritrovate nel parabrezza curvo e nelle doppie prese d’aria montate sul tetto per raffreddare il motore. Il resto delle linee è ovviamente moderno e risente delle influenze stilistiche sviluppate per Divo, Bolide e La Voiture Noire.

CUORE W16

Cuore pulsante della Bugatti Mistral Roadster è appunto il W16 quadriturbo da 8.0 litri (di origine Chiron Super Sport 300+) capace di 1.600 CV di potenza e che, sulla vettura da cui viene derivato, ha consentito di raggiungere 490,484 km/h di velocità massima. Insomma: l’idea è contendersi le prestazioni di roadster più veloce al mondo con la Hennessey Venom F5 Roadster.

In termini di soluzioni raffinate, sulla Bugatti Mistral Roadster troviamo una leva del cambio ricavata da un monoblocco di alluminio e una serie di inserti in legno ed un inserto in color ambra raffigurante il celebre “elefante danzante” di Rembrandt Bugatti, che si trova anche sul cofano della Type 41 Royale. Amovibile il top della vettura, che consente di godere del sound del mostruoso W16 quadriturbo in accelerazione.

SOLO 99 AL MONDO

La produzione della Bugatti Mistral Roadster sarà limitata a sole 99 unità, con inizio delle consegne ai clienti previsto per il 2024. Il costo unitario? 5 milioni di euro. Ed ovviamente, tutti gli esemplari sono già stati venduti ai legittimi proprietari dietro pre-ordinazione.

Traduci