logo
Top

Bugatti Divo: a Pebble Beach la nuova hypercar alsaziana

È stata svelata a Pebble Beach la Bugatti Divo, nuova hypercar della Casa alsaziana che verrà realizzata in tiratura limitata a 40 unità

La Casa alsaziana ha presentato a Pebble Beach la Bugatti Divo, nuova hypercar del Gruppo VW che trova la sua base concettuale nella Chiron (che abbiamo avuto modo di osservare a Ginevra anche in versione Sport) ma rispetto alla quale è più estrema, aerodinamica e leggera.

Aerodinamica estrema

Una nuova architettura che riduce la sezione trasversale è tra gli elementi tecnici caratteristici della Bugatti Divo che, rispetto alla Chiron, mette in mostra inedite feritoie aerodinamiche (pensate anche per massimizzare il raffreddamento di motore e freni), un profilo alare posteriore di grandi dimensioni (maggiorato del 23% rispetto a quello della Chiron), dei gruppi ottici anteriori davvero minimalistici e un estrattore posteriore di nuovo disegno: soluzioni queste che, insieme ad altre primizie, consentono di maggiorare di 90 kg il carico aerodinamico rispetto alla Chiron da cui deriva.

Solo 40 esemplari

Cuore e anima della Bugatti Divo (che promette fino a 1.6 g di accelerazione laterale e che ferma l’ago della bilancia a quota 1.996 kg – perdendo quindi 35 kg rispetto alla Chiron – un risultato dovuto anche all’eliminazione di vani porta-oggetti interni e di materiali fonoassorbenti, oltre che all’adozione di una cover dell’intercooler in fibra di carbonio e di un impianto audio alleggerito) è un W16 capace di 1.500 CV di potenza: che vanno a tradursi in 380 km/h di velocità massima. Di meno quindi rispetto ai 420 km/h promessi dalla Chiron, ma restituendo, rispetto a questa, maggior carico aerodinamico e maggior stabilità in curva. Il costo? Circa 5 milioni di euro. La tiratura? Limitata a 40 unità, tutte, ovviamente, già vendute.

Traduci