Bombardier Vision Learjet 70/75: arriva l’avionica Garmin G5000
Un accordo tra Bombardier Business Aircraft e Garmin porterà sul Bombardier Vision Learjet 70/75 l’avionica Garmin G5000
Bombardier Business Aircraft e Garmin hanno annunciato un significativo upgrade avionico per il deck di volo del Bombardier Vision Learjet 70/75, che utilizza una piattaforma avionica Garmin G5000. L’aggiornamento, al momento in fase di collaudo, sarà disponibile sui nuovi Learjet 70/75 a partire dalla seconda metà del prossimo anno anche per i velivoli attualmente in servizio, che potranno essere aggiornati con la nuova piattaforma.
Meno lavoro per i piloti
Secondo quanto dichiarato dalle società, l’aggiornamento contribuirà nel ridurre il carico di lavoro dei piloti, includendo miglioramenti nella navigazione verticale di salita, di crociera e di discesa, oltre ad effettuare calcoli avanzati sulle prestazioni di decollo e atterraggio. Il sistema FANS-1 / A + sarà inoltre proposto in via opzionale per garantire prontezza nello spazio aereo moderno e per restituire maggior efficienza tramite il calcolo di rotte più favorevoli al contenimento dei consumi.
Dicono in merito
“L’avionica rappresenta il sistema in più rapida evoluzione su un velivolo moderno – ha dichiarato Peter Likoray, senior vice president of worldwide sales and marketing di Bombardier Business Aircraft – e l’aggiornamento garantirà ai nostri clienti di Bombardier Vision Learjet 70/75 dei significativi vantaggi“.
Photo: Bombardier