Garmin G5000: arriva l’avionica touch per i jet di prima generazione
È stato presentato il sistema avionico Garmin G5000, pensato per aggiornare in maniera sensibile i jet di prima generazione introducendo su essi inedite funzionalità
Comandi di volo touchscreen per aggiornare le cabine dei jet di prima generazione. A proporlo è Garmin, gigante tecnologico che ha sviluppato il sistema avionico G5000, una soluzione questa che, oltre a portare inedite funzionalità su velivoli che necessitano di un upgrade, riduce il peso del sistema operativo di circa 200 kg.
Sarà approvata dalla FAA entro il termine del 2018
L’approvazione dell’avionica Garmin G5000 da parte della FAA è prevista entro la fine del 2018 e metterà a disposizione degli utenti una serie di inedite funzionalità, come la discesa d’emergenza, WAAS / SBAS (PBN/RNP 0.3 con capacità LPV/APV), la navigazione verticale e la modalità per il cambio dei livelli di volo accoppiata a capacità go-around.
Tre display da 14”
Due controller touchscreen gestiscono tre display ad alta risoluzione da 14” che interagiscono con il pilota tramite svariati layout personalizzabili. Di serie le funzionalità ADS-B out e gli avvisi TAWS-A, come anche FliteCharts e SafeTaxi. Opzionali numerosissime capacità, tra cui ChartView (Jeppesen), synthetic vision, Connext wireless cockpit connectivity, turbulence detection e ground clutter-suppression digital weather radar, tanto per citarne alcuni.