logo
Top

Audi S4 MY 2016: a Francoforte con 354 CV

Fa il suo debutto in società al Salone di Francoforte l’Audi S4 MY 2016. Ora più potente ed efficiente. Arriverà in concessionaria dall’anno prossimo

Potentissima, elegante, sobria ma con un marcato carattere sportivo. Sono queste le credenziali con cui l’Audi S4 MY 2016 (proposta sia nelle varianti Sedan che Avant) si presenta sul palco del Salone dell’Automobile di Francoforte 2015.

Un cuore generoso

La parte dell’attore protagonista è sull’Audi S4 MY 2016 recitata da un V6 da 3.0 litri TFSI capace di 354 CV di potenza e 500 Nm di coppia massima più leggero ed efficiente rispetto a quello adottato dal modello precedente ed affiancato nel funzionamento da un cambio tiptronic a otto rapporti che promette tempi di cambiata considerevolmente rapidi.

Tale unità permette all’Audi S4 MY 2016 (nella variante berlina) di scattare verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.7 secondi di tempo e di raggiungere una velocità massima autolimitata elettronicamente a 250 km/h, il tutto contenendo anche consumi ed emissioni rispettivamente entro 7.4 l/100 km e 170 g/km di CO2.

Trazione integrale quattro

I valori di coppia e potenza vengono scaricati al suolo dalla trazione integrale quattro, che lavora al fianco di un differenziale autobloccante che in normali condizioni di guida trasferisce il 60% della coppia motrice alle ruote posteriori. A seconda del variare delle condizioni del fondo stradale il sistema può inviare fino al 70% della coppia alle ruote anteriori o fino all’85% alle ruote posteriori in modo da avere una trazione ottimale indipendentemente dalle condizioni stradali.

A fare il paio con una dotazione tecnica all’avanguardia troviamo i cerchi da 18” gommati 245/40 (in via opzionale sono disponibili anche i 19”), un peso contenuto entro 1.630 kg nella versione berlina (o 1.675 kg in variante Avant) ed un interno connotato da sellerie sportive, rivestimenti in pelle Nappa e Alcantara, battitacco con logo S4, inserti in alluminio spazzolato ed un quadro strumenti opzionale da 12,3”. L’arrivo nelle concessionarie è previsto per il prossimo anno. Ancora da definire il listino prezzi.

Traduci