logo
Top

Audi Aicon Concept: a Francoforte con guida autonoma e propulsori elettrici

La Casa dei Quattro Anelli presenta al Salone dell’Automobile di Francoforte 2017 l’Audi Aicon Concept, esercizio stilistico volto ad anticipare una vettura a guida autonoma ad emissioni zero

È tra le protagoniste dello stand della Casa dei Quattro Anelli al Salone di Francoforte 2017 (al fianco della Elaine Concept e della nuova RS4 Avant) l’Audi Aicon Concept, esercizio stilistico volto ad anticipare una vettura a guida autonoma ad elevato carico di tecnologia e dotata di motorizzazione elettrica.

550 Nm di coppia complessivi

Quattro propulsori elettrici (posti in corrispondenza delle ruote) capaci di sviluppare 260 kW di potenza e 550 Nm di coppia alimentati da batterie allo stato solido consentono infatti all’Audi Aicon Concept di promettere fino a 800 km di autonomia. Sospensioni pneumatiche e impianto frenante con sistema di recupero dell’energia completano la dotazione di un concept dotato di intelligenza artificiale in grado di cercare parcheggio mentre il guidatore è all’esterno della macchina.

A quanto elencato l’Audi Aicon Concept aggiunge un abitacolo pensato per favorire esclusivamente la vita a bordo, dal momento che i comandi non esistono. I sedili anteriori possono effettuare una rotazione di 15° e si adattano alle necessità degli occupanti, che dispongono del Personal Intelligent Assistant per integrare le loro abitudini alla vettura, oltre che di head-up-display integrato con il display posto in plancia e di numerose funzioni tecnologiche.

600 pixel di luminosità

Lunga 5.44 metri, alta 1.50 metri e dotata di cerchi in lega a basso coefficiente di resistenza aerodinamica, l’Audi Aicon Concept mette a disposizione dei bagagli fino a 660 litri di capacità di carico, mentre 600 pixel 3D caratterizzano la “firma luminosa” frontale.

Traduci