logo
Top

Atelier Jalaper AJ-P400: ecco l’orologio fatto con le componenti della Lamborghini Miura

La maison francese presenta l’Atelier Jalaper AJ-P400, segnatempo che mutua alcune sue componenti da una Lamborghini Miura P400 S a cui si ispira anche nello stile

La maison francese Atelier Jalaper ha dato alla luce un prodotto in grado di solleticare la fantasia di tutti i grandi appassionati di automobili, ovvero l’Atelier Jalaper AJ-P400, ovvero un segnatempo artigianale che verrà prodotto in tiratura limitata a 400 unità e che mutua le componenti del quadrante nientemeno che da una Lamborghini Miura P400 S (da cui l’orologio attinge anche la nomenclatura).

STILE CLASSICO E MOVIMENTO MECCANICO

Forte di uno stile classico ed elegante, proprio come la supercar italiana, l’Atelier Jalaper AJ-P400 mette in mostra un quadrante in nero opaco anodizzato (che preserva la patina originale della componente automobilistica) ed una combinazione di elementi in acciaio lucido e satinato, nonché un cinturino in pelle nero che richiama gli interni dell’iconica vettura della Casa del Toro.

Cuore pulsante di questo orologio è un calibro Sellita SW270-1 M: un movimento meccanico a carica manuale capace di una frequenza di 28.800 alternanze all’ora (4 Hz) e che promette fino a 45 ore di riserva di carica (che può per altro essere misurata grazie ad un indicatore della riserva di carica posto alle ore 6).

La cassa, da 39,5 mm di diametro, combina acciaio lucido e satinato (come detto poc’anzi) ed è protetta da un vetro zaffiro con trattamento antiriflesso, mentre il fondello lascia il movimento libero alla vista grazie ad un vetro minerale con finitura grigia fumé. La lunetta è sempre in acciaio ed è fissa e con forma ovale (un evidente richiamo ai gruppi ottici anteriori della Miura).

Resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità e a 5 ATM di pressione, l’Atelier Jalaper AJ-P400 mette in mostra degli indicatori luminescenti ispirati al tachimetro originale della Miura, inoltre l’anello dei minuti è disponibile in quattro colori: verde, arancione, blu e nero, ovvero le più iconiche colorazioni della vettura. La lunetta presenta una minuteria bianca, mentre le lancette sono anch’esse ispirate ai tachimetri classici Lamborghini.

IN ARRIVO DA GIUGNO

Come precisato in apertura, l’Atelier Jalaper AJ-P400 verrà realizzato in tiratura limitata a 400 esemplari, che verranno commercializzati ad un prezzo di 1.800 euro ciascuno. I preordini sono già iniziati, mentre l’inizio delle consegne ai clienti è previsto a partire dal mese di giugno.

Traduci