logo
Top

Aston Martin Vantage AMR: 200 esemplari e cambio manuale!

Il costruttore britannico ha svelato l’Aston Martin Vantage AMR, variante altamente vocata alla sportività della Vantage che verrà proposta in tiratura limitata

La Casa di Gaydon ha finalmente fatto cadere i veli dall’Aston Martin Vantage AMR, variante altamente vocata alla sportività della Vantage che verrà proposta con il solo cambio manuale e in tiratura limitata a 200 unità.

SOLO CON CAMBIO MANUALE PER TANTO PIACERE DI GUIDA

Invariato il propulsore: al di sotto del cofano dell’Aston Martin Vantage AMR continua infatti a pulsare un V8 biturbo da 4.0 litri in grado di sviluppare 510 CV di potenza e 625 Nm di coppia che, tramite un cambio manuale a sette marce (sviluppato dalla Graziano e dotato di schema a doppia H e prima marcia ‘dog-leg’, ovvero con la prima a sinistra per lasciare allineati gli ingranaggi più utilizzati), vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.9 secondi e in una velocità massima di 313 km/h.

Il sistema AMSHIFT (selezionabile dal guidatore) consente inoltre una guida in stile ‘tacco-punta’, permettendo così l’accelerazione a pieno regime, mentre differenziale a slittamento limitato, impianto frenante carbo-ceramico e inedito sistema di smorzamento adattivo con modalità Sport, Sport + e Track completano la dotazione dell’Aston Martin Vantage AMR, che perde ben 95 kg rispetto alla Vantage da cui deriva.

VANTAGE AMR O VANTAGE 59?

Proposta – per la maggior parte degli esemplari – nelle colorazioni Sabiro Blue, Pnyx Black, China Grey e White Stone (con le ultime 59 proposte nella colorazione Stirling Green con in accenti Lime e che prenderanno il nome di Vantage 59, allo scopo di tributare la vittoria Aston Martin del 1959 alla 24 Ore di Le Mans) l’Aston Martin Vantage AMR verrà proposta, sul mercato tedesco, a partire da 184.995 euro. Serviranno invece 209.995 euro – sempre in Germania – per parcheggiare in garage la Vantage 59. Un’ultima buona notizia: una volta esauriti i 200 esemplari, il cambio manuale a sette velocità verrà proposto come opzione sulla Vantage ‘standard’.

Traduci