logo
Top

Aston Martin DB12 Volante: a Pebble Beach con un tetto a 8 strati per godersi 680 CV en-plein-air

Il costruttore di Gaydon porta al debutto alla Monterey Car Week 2023 l’Aston Martin DB12 Volante, sorella a tetto aperto della DB12 coupé e con tetto in tessuto a 8 strati

La Casa di Gaydon presenta alla Monterey Car Week 2023 l’Aston Martin DB12 Volante, variante per godere dell’amozione di guida a tetto aperto della DB12 coupé, ovvero la più recente supercar del costruttore britannico.

TETTO IN TESSUTO A 8 STRATI

La principale differenza, rispetto alla coupé, sta nel tetto in tessuto a 8 strati (per garantire isolamento termico e acustico) in grado di aprirsi in 14 secondi di tempo e di richiudersi in 16 secondi di tempo ed in movimento fino ad una velocità di 50 km/h. La chiave permette di eseguire questa operazione anche in remoto, purché nel raggio di 2 metri dalla vettura.

Il tetto dell’Aston Martin DB12 Volante viene proposto di serie nella colorazione nera, ma ai clienti viene data la disponibilità di una tavolozza dei colori che comprende rosso, blu e nero/argento, a cui fa il paio, ovviamente, una importante pletora di cromatismi per la carrozzeria. E per i più esigenti in termini di personalizzazione c’è sempre l’immancabile divisione Q.

Cuore pulsante della vettura rimane un V8 biturbo da 4.0 litri di origine AMG capace di sviluppare 680 CV di potenza a 6.000 giri/min800 Nm di coppia tra 2.750 e 6.000 giri/min e che consente uno sprint verso i 100 km/h con partenza da fermo in 3.7 secondi, nonché di raggiungere 325 km/h di velocità massima. Valori che vengono scaricati sulle ruote posteriori tramite una trasmissione automatica a 8 rapporti (montata posteriormente) e abbinata ad un convertitore di coppia, ad un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e ad un albero di trasmissione in fibra di carbonio.

DOTAZIONE

L’impianto frenante è composto da dischi da 400 mm all’anteriore e da 360 mm al posteriore. Opzionale l’impianto carbo-ceramico, che consente di ridurre di 27 kg il peso della vettura. I cerchi sono da 21” e “calzano” di primo equipaggiamento pneumatici Michelin Pilot Sport 5. L’infotainment – che dispone di un display touch da 10,25” – sfrutta la connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto e mette a disposizione un sistema di navigazione con connettività online e mappatura 3D, nonché un’applicazione per dispositivi mobili e aggiornamenti over-the-air.

Il sistema multimediale è completato da controlli convenzionali per le funzioni più utilizzate, tra cui il riscaldamento e la ventilazione. Di serie troviamo un impianto audio con 11 altoparlanti e da 390 watt di potenza; opzionale il Bowers & Wilkins con 15 altoparlanti e da 1.170 watt di potenza. L’Aston Martin DB12 Volante entrerà in produzione nel terzo trimestre dell’anno, mentre le prime consegne ai clienti sono schedulate per il quarto trimestre del 2023.

Traduci