Agusta AW09. Monomotore e digitale: a EBACE 2024 il mock-up del nuovo elicottero Leonardo
Il Gruppo Leonardo ha presentato ad EBACE 2024 il mock-up in scala reale dell’Agusta AW09, nuovo elicottero monomotore di prossima generazione del marchio italiano
Leonardo ha presentato ad EBACE 2024 l’Agusta AW09, mock-up in scala reale dell’elicottero monomotore di prossima generazione del costruttore italiano.
CARATTERISTICHE E CONFIGURAZIONI
L’Agusta AW09 debutta con un esclusivo layout e con una verniciatura che strizzano l’occhio verso il trasporto aziendale VIP. L’obiettivo di questo velivolo è ambizioso, ed è quello di combinare in un un’unica macchina le caratteristiche monomotore; spazio/modularità della cabina, tecnologia e sostenibilità con specifiche di personalizzazione, comfort, esperienza dei passeggeri e capacità di servizio.
L’Agusta AW09 promette elevata visibilità sia dalla cabina di pilotaggio che dalla cabina passeggeri. Offre la cabina più grande e lo spazio per le gambe più generoso nella classe monomotore, consentendo all’utente finale di scegliere tra diverse configurazioni: da 4+1 fino a 3+3+2. In termini di materiali e finiture interne, Leonardo ha sviluppato una prima serie di temi ispirati dalla natura con un tocco di modernità: Desert Dawn, Cedar Woods, Ocean Twilight e Dark Cosmos. Il rotore principale a cinque pale e il rotore di coda avvolto promettono maggior comfort, maggior altezza da terra e quindi più sicurezza, oltre a contribuire a un volo più regolare.
Progettato come un vero elicottero digitale e connesso fin dal primo giorno, l’Agusta AW09 consentirà la trasmissione, la raccolta e l’analisi dei dati per supporto tecnico, manutenzione programmata e capacità di efficienza/sicurezza del volo senza eguali sul mercato dei monomotori. Attraverso il Portale Clienti, i proprietari avranno a disposizione un’area dedicata per verificare lo stato di avanzamento e lo stato della produzione e dei test dei propri elicotteri, comprese le immagini.
PACCHETTO CLIENTI E TOUR PROMOZIONALE
Gli operatori beneficeranno inoltre dei vantaggi del supporto tecnico dedicato nell’ambito del pacchetto di assistenza e manutenzione su misura Agusta For You e del Portale Clienti Leonardo Helicopters. I servizi di manutenzione dedicati sono sviluppati specificatamente per soddisfare le esigenze degli operatori aziendali di aeromobili ad ala rotante, per aumentare la disponibilità degli aeromobili e ridurre i costi di inventario, ottimizzando al contempo le spese coprendo la manutenzione programmata e non programmata della cellula, dei componenti avionici e di altri articoli. La rete globale di servizi di supporto di Leonardo garantirà che questi servizi siano disponibili, indipendentemente dall’area geografica. La première a EBACE apre la strada a un tour dimostrativo del modello in tutta Europa durante l’estate, comprese località come Parigi e Londra, nonché alla partecipazione ad alcune mostre chiave fino alla fine dell’anno. Il numero totale di contratti di vendita preliminari per l’AW09 supera le 100 unità a livello globale e continua a crescere.