Aerion Corp. e Lockheed Martin: anticipazioni sul business-jet supersonico
Avrà luogo domani, a Washington D.C., una conferenza stampa congiunta tra Aerion Corp. e Lockheed Martin allo scopo di fornire nuovi dettagli sullo sviluppo di un business-jet supersonico capace di oltre Mach 1.5 di velocità massima
Aerion Corp. e Lockheed Martin hanno annunciato che terranno, nella giornata di domani, una conferenza stampa congiunta a Washington D.C. (insieme ad un dirigente di GE Aviation) nel corso della quale verranno illustrati i piani per lo sviluppo di un business-jet supersonico (SSBJ, un progetto su cui sta lavorando anche Gulfstream Aerospace), ovvero l’Aerion AS2.
Le società anticipano…
“Le tecnologie sono maturate nella misura in cui prevediamo di introdurre una rinascita nel volo supersonico, a cominciare dalla business aviation – dichiarano le società – ciò in virtù dei continui progressi in termini di prestazioni, efficienza, responsabilità ambientale e accessibilità effettuati in tempi recenti”.
Reno, il distaccamento di Aerion (con base in Nevada), non rivela la natura esatta dell’annuncio, evitando di fare ogni possibile riferimento ad Airbus, che dal 2014 si vociferava sarebbe potuta essere partner di questo progetto per scambiarsi conoscenze e competenze progettistiche, produttive e di certificazione.
Si punta a Mach 1.6
La partnership tra Aerion e GE Aviation è in essere dal mese di maggio, ovvero da quando si è accordata a General Electric la preferenza per lo sviluppo dei propulsori dell’AS2. Due mesi fa Brian Barents, veterano della business aviation executive, fu promosso Presidente Esecutivo di Aerion in vista della volontà di portare sul mercato un business-jet capace di circa 1.6 Mach di velocità massima.
“Questo rafforza la capacità di Aerion: elevare un veterano del settore alle relazioni con i principali responsabili delle decisioni della OEM e con i fornitori di primo livello è una mossa per noi strategica” ha dichiarato Robert Bass, Presidente di Aerion, che presenzierà alla conferenza di domani.