Gulfstream Aerospace: proseguono i test per lo sviluppo di un business jet supersonico
La società Gulfstream Aerospace sta in questi giorni utilizzando un F-15 della NASA appositamente modificato per lo sviluppo di un business jet in grado di oltrepassare la velocità del suono
Proseguono da parte di Gulfstream Aerospace i test per lo sviluppo di un business jet supersonico (progetto meglio noto anche con l’acronimo di SSBJ). La società ha infatti registrato due nuovi brevetti per lo sviluppo delle tecnologie necessarie per oltrepassare il muro del suono e sta in questi giorni effettuando dei test in volo impiegando nientemeno che un F-15 della NASA appositamente modificato e dotato di tubo di Pitot telescopico.
Studi finalizzati ad abbattere la rumorosità del sonic boom
Numerosi gli studi che si stanno operando anche sulle unità moto-propulsive: al fine di contenere infatti le emissioni sonore legate al sonic boom, sono in fase di sviluppo delle soluzioni volte ad ottimizzare la compressione dei flussi per abbattere resistenza aerodinamica e rumorosità del velivolo.
Un inedito sistema per il trasferimento dei carichi
In fase di sviluppo anche un sistema per lo spostamento dei carichi di carburante, sempre realizzato per mitigare il sonic boom. Un brevetto rilasciato in data 20 settembre rende infatti noto che la società sta lavorando su un sistema volto a regolare la quantità di combustibile presente all’interno dell’ala allo scopo di ridurre al minimo la torsione della stessa legata al suo peso, permettendo così una sensibile riduzione della rumorosità del velivolo nel corso del passaggio a regime supersonico.
Photo: NASA