logo
Top

Viper American Club Racer: la Viper più veloce di sempre

Il costruttore americano ha fatto cadere i veli dallaViper American Club Racer (ACR)

Il costruttore americano ha fatto cadere i veli dalla Viper American Club Racer (ACR), la versione più veloce mai prodotta di una variante omologata per l’uso stradale, ed orientata all’impiego in circuito, della mitica supercar americana la cui produzione prenderà il via a partire dal terzo trimestre di quest’anno.

V10 da 645 CV

Cuore pulsante della Viper American Club Racer è un V10 da 8.4 litri in grado di sviluppare 645 CV di potenza e 812 Nm di coppia massima ed al cui fianco lavorano una trasmissione manuale a sei marce ed un impianto di scarico dedicato pensato per ridurre i valori di pressione.

Dotata di freni carbo-cercamici Brembo con dischi da 390 mm di diametro e pinze a sei pistoncini all’anteriore e da 360 mm con pinze a quattro pistoncini al posteriore, la Viper American Club Racer presenta delle superfici aerodinamiche capaci di generare fino ad una tonnellata di carico aerodinamico ad una velocità di 285 km/h.

Carbonio a profusione

Il profilo alare posteriore è di tipo regolabile ed in fibra di carbonio, materiale con cui sono stati realizzati sia l’estrattore che numerose altre componenti della vettura, mentre il peso è stato ripartito al 50:50 tra avantreno e retrotreno.

Completamente regolabili le sospensioni Bilstein, mentre i cerchi in leda da 19 pollici sono gommati con pneumatici ad alte prestazioni Kumho Ecsta V720 sviluppati appositamente per questo modello. Ancora sconosciuto il prezzo di commercializzazione.

Traduci