Vertical Aerospace: quotata in borsa la società che produrrà l’eVTOL VX4
È stata quotata in borsa a New York, per un valore di 300 milioni di dollari, Vertical Aerospace, società che produrrà l’eVTOL VX4
Siete facoltosi e il vostro sogno è atterrare (o decollare) in grande stile al Gran Premio di F1 di Monte-Carlo? O semplicemente potervi alzare in volo (o scendere al suolo) con la comodità di un elicottero ma con le velocità di trasferimento di un aereo? Se sì, a breve, tutto ciò potrebbe divenire realtà.
I TEST AL VIA DAL 2022
Sì, perché la società Vertical Aerospace è stata recentemente quotata in borsa a New York dopo che gli azionisti della società di acquisizione per scopi speciali (SPAC) Broadstone Acquisition Corp. hanno approvato una fusione con la startup britannica produttrice di eVTOL. Si prevede di raccogliere circa 300 milioni di dollari dalla quotazione e dall’emissione di titoli garantiti senior convertibili.
Vertical Aerospace ha affermato che tale importo coprirà, in maniera più che larga, i 250 milioni di dollari stimati necessari per completare la certificazione di tipo EASA del suo eVTOL a quattro passeggeri entro il 2024, ed avviare quindi le operazioni commerciali da “metà della decade 2020-2030“. Pochi giorni fa inoltre, Vertical Aerospace ha presentato il prototipo del velivolo VX4 (appena ribattezzato), che dovrebbe iniziare i test di volo a partire dal prossimo anno (e rompere quindi le uova nel paniere all’AW609).
Vertical Aerospace ha inoltre recentemente annunciato un’ulteriore tranche di finanziamenti, del valore di 205 milioni di dollari, da parte di Mudrick Capital, insieme a nuove partnership strategiche per sviluppare dei vertiport in collaborazione con l’aeroporto di Londra Heathrow e il Gruppo di infrastrutture Ferrovial.
PRIMI DETTAGLI TECNICI
Gli ordini provvisori per l’eVTOL ad ala fissa, che avrà un’autonomia di oltre 100 miglia nautiche e una velocità di circa 200 mph, ora ammontano a 1.350 unità con un valore di listino combinato di 5,4 miliardi di dollari (il che implica un prezzo di circa 4 milioni di dollari ad esemplare). Rolls-Royce sta sviluppando un sistema di propulsione elettrica per il VX4, con le prime unità da consegnare nel 2022. Tra gli altri partner principali del programma troviamo Honeywell Aerospace, che fornirà i sistemi di controllo di volo e l’avionica.