logo
Top

Rolls-Royce Sweptail: a Villa d’Este l’auto più costosa del Mondo

Ha debuttato in società lo scorso weekend all’edizione 2017 del Concorso d’Eleganza di Villa d’Este la Rolls-Royce Sweptail, one-off che si aggiudica lo scettro di auto più costosa al Mondo

Il Concorso d’Eleganza di Villa d’Este è da sempre sinonimo di fascino. E proprio per questo motivo il costruttore inglese ha deciso di presentare qui – lo scorso week-end – una vettura speciale che fosse in grado di incarnare perfettamente i valori di lusso e classe che da sempre caratterizzano il marchio britannico: la Rolls-Royce Sweptail (firmata ovviamente dalla divisione Bespoke). Si tratta di una Phantom a cui sono state apportate profonde modifiche, che si rispecchiano in un prezzo di vendita atto a sottolinearne lo status speciale.

Un sogno divenuto realtà

La Rolls-Royce Sweptail nasce dall’esigenza di un cliente, che ha collaborato attivamente con Rolls-Royce, indicando man mano che il progetto prendeva forma i dettagli che la nuova vettura inglese doveva avere. Il risultato finale è una Rolls-Royce unica nel suo genere, “un sogno divenuto realtà” come ha affermato Torsten Müller-Otvös (CEO del marchio), “un sogno per cui non si è partiti dal prezzo per sviluppare il progetto ma bensì dalle idee”.

Nuovi progetti all’insegna dell’esclusività

Quanto costa questo sogno? Probabilmente non lo sapremo mai con esattezza (indiscrezioni parlano di circa 11.420.000 euro). Quello che sappiamo è che la Casa inglese sta analizzando la possibilità di realizzare ulteriori progetti speciali, finalizzati a proporre esemplari unici che non saranno realizzati su richiesta del cliente, ma verranno offerti sul mercato ad un determinato prezzo e potranno essere acquistati liberamente (portafogli permettendo).

Certamente il debutto della nuova piattaforma usata per la Phantom VIII ben si sposa con questa idea manageriale, anche se lo stesso Torsten Müller-Otvös, tiene a sottolineare che tali progetti saranno “una tantum proprio per valorizzarne l’unicità”. Per questo motivo non vedremo regolarmente sul mercato auto speciali come la Rolls-Royce Sweptail.

Traduci