logo
Top

Richard Mille RM 50-03 McLaren F1: quando lo stile incontra la prestazione

Esclusivo ed estremamente ricercato, il Richard Mille RM 50-03 McLaren F1 è uno dei segnatempo più lussuosi di sempre grazie alla sua ricercatezza tecnica da F1

Da una partnership come quella tra McLaren e Richard Mille non può che uscirne qualcosa di bellissimo. Come ad esempio il Richard Mille RM 50-03 McLaren F1segnatempo dal carattere molto esclusivo che rende omaggio alle monoposto da Formula 1 della Casa di Woking.

SOLUZIONI TECNICHE DA F1

Forte di un peso contenuto entro soli 40 grammi, il Richard Mille RM 50-03 McLaren F1 dispone di componenti sia in titanio che in fibra di carbonio, oltre che in grafene (un materiale sei volte più leggero dell’acciaio ma ben 200 volte più resistente dello stesso): la cassa in Carbonio TPT è infatti stata realizzata facendo ampio ricorso a tale soluzione. È infatti costituita da 600 strati di filamenti paralleli (da 30 micron di spessore ciascuno) impregnati in una resina a sua volta pregna di grafene.

Il cinturino è in caucciù (andando così a richiamare le gomme delle monoposto), ed è a sua volta impreziosito da inserti in grafene allo scopo di incrementarne resistenza ad usura ed elasticità, mentre il movimento (da 7 grammi di peso) combina elementi in titanio grado 5 e in Carbonio TPT, materiale quest’ultimo utilizzato per la gabbia atta a supportare il movimento e ispirata dai braccetti delle sospensioni delle monoposto.

SOLO 75 IN TUTTO IL MONDO

A completare la dotazione del Richard Mille RM 50-03 McLaren F1 (caratterizzato inoltre da una meccanica a basso attrito) troviamo uno scappamento con tourbillon affiancato a funzione sdoppiante, oltre che una pulsantiera atta a richiamare alla memoria la conformazione delle prese d’aria delle vetture da Formula 1 e ad una corona dal disegno simile a quello dei cerchi delle monoposto. Ne esistono solo 75 al Mondo (tutti accompagnati da un modellino in scala 1:5 della McLaren-Honda F1 2017) al costo di 1.112.000 euro ciascuno.

Traduci