logo
Top

Porsche 718 Cayman GT4 RS Panamericana Special: 2 esemplari per omaggiare la 550 Coupé del ‘53

Il costruttore tedesco presenta la Porsche 718 Cayman GT4 RS Panamericana Special, edizione speciale pensata per omaggiare la 550 Coupé che corse la Carrera Panamericana del 1953 e che verrà realizzata in sole due unità

La Casa di Zuffenhausen ha presentato la Porsche 718 Cayman GT4 RS Panamericana Special, edizione speciale della sportiva teutonica che verrà realizzata in soli due esemplari e pensata per rendere omaggio alla 550 Coupé che corse la Carrera Panamericana del 1953.

BASE TECNICA NELLA CAYMAN GT4 RS

Realizzata in partnership con il celebre marchio di orologi Tag Heuer, la Porsche 718 Cayman GT4 RS Panamericana Special arriva a circa un anno dalla presentazione della 911 S Cabriolet Panamericana Special (che a sua volta omaggiò il debutto di Porsche nella Carrera Panamericana nel 1952 con la 356 S Cabriolet), trova la sua base tecnica nella punta di diamante dell’offerta Cayman e verrà condotta in gara da Patrick Dempsey (attore, driver e ambassador di TAG Heuer) nell’edizione 2023 della Carrera Panamericana che avrà luogo al termine di ottobre.

Questa special edition viene proposta con i numeri di gara “152” e “154” rispettivamente sulle porte e sul tetto come richiamo no alle auto da corsa. Entrambi gli esemplari presentano una colorazione in Le Mans Silver Metallic; un colore già visto sulla 911 Carrera GTS Le Mans Centenary Edition. L’ala posteriore e il cofano sfoggiano il logo TAG Heuer, così come i coprimozzi dei cerchi a serraggio centrale e la scatola del filtro dell’aria. Il motivo Pegasus omaggia la 550 Spyder, una delle prime auto da corsa con adesivi degli sponsor: questo cavallo alato faceva parte del logo della Mobil Oil ai tempi.

OROLOGIO SPECIALE

L’abitacolo mette in mostra delle impunture a croce verdi, bianche e rosse che richiamano la bandiera messicana, mentre la sezione anteriore delle porte è decorata con il lettering “GT4 RS Panamericana Special”, ed i poggiatesta raffigurano un copricapo da pilota dell’epoca, che si ritrova anche sui cappucci delle valvole, mentre il bracciolo sfoggia a sua volta il logo TAG Heure. Inoltre, dulcis in fundo, la vettura con il numero 154 presenta un cronografo TAG Heuer nella consolle centrale. E che non è possibile acquistare separatamente, in quanto sviluppato appositamente per questa special edition. L’auto con il numero “152” sarà messa all’asta all’inizio del prossimo anno e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.

Traduci