OTAM 70HT: abbiamo navigato a bordo della terza unità al Cannes Yachting Festival 2023!
Durante il Cannes Yachting Festival 2023 abbiamo avuto la fortuna di prendere parte al sea trial della terza unità di OTAM 70HT. Ecco come è andata
Cannes – In occasione della più importante kermesse nautica europea dedicata al mondo dello yachting, ovvero il Cannes Yachting Festival 2023, (di cui potete scoprire il nostro report completo QUI), abbiamo avuto modo di navigare a bordo della terza unità di OTAM 70HT (che abbiamo già avuto la fortuna di conoscere da vicino in occasione di un evento privato nel 2021 – in concomitanza con il nostro luxury-experience-test di McLaren GT – salendo a bordo per un’esperienza nel mare di Genova della prima unità, denominata “Darth Vader”, e di cui potete scoprirne il report completo QUI).
TERZO ESEMPLARE DI UN’APPREZZATISSIMA SERIE
Un’esperienza che non ha mancato di generare in noi grandi emozioni, in merito a cui – per scoprirle nel dettaglio – vi rimandiamo al video in apertura. In relazione all’imbarcazione, ribadiamo quanto osservato nello speciale dedicato, ovvero che quella presente al Cannes Yachting Festival 2023 rappresenta la terza unità di OTAM 70HT.
Disegnata da Giuseppe Bagnardi di BG Design Firm con le linee dello scafo di Umberto Tagliavini Marine Design, questa unità – come da tradizione OTAM – è stata realizzata seguendo le richieste dell’armatore, che desiderava un miglioramento dell’efficienza nei consumi a velocità di crociera superiori ai 40 nodi: un risultato ottenuto anche grazie alla costruzione leggera ma rigida in Aramat, Kevlar e fibra di carbonio.
Un’altra richiesta speciale è stata quella di spostare verso poppa i generatori: questo ha comportato uno studio dettagliato, da parte del team di ingegneri interni, sulla distribuzione dei pesi, così da far sì che maneggevolezza e prestazioni non venissero compromesse. L’armatore ha inoltre richiesto una postazione di copilota dotata esattamente delle stesse strumentazioni di navigazione e monitoraggio presenti nella postazione di comando principale.
DISPOSIZIONE A BORDO
Come per il primo e il secondo scafo di questa serie, è stata scelta la versione dell’OTAM 70HT senza garage per il tender e con accesso laterale al pozzetto di poppa. Ma a un attento esame, si nota che ci sono pochissime somiglianze con i suoi cugini della serie: l’armatore ha infatti voluto il tetto rigido scorrevole più grande possibile, così da ottenere una ventilazione naturale sia all’ancora che in navigazione, mentre tutti i marmi sono selezionati e tagliati dallo stesso blocco, in modo che la venatura sia costante in tutto lo yacht. Sul ponte inferiore trovano posto tre cabine, una cucina e gli alloggi dell’equipaggio (con accesso indipendente dal ponte di prua), mentre sul ponte principale troviamo una dinette e una seconda cucina.
SI RINGRAZIANO: | SPECIAL THANKS TO: OROLOGI MONTURVE; S&M ABBIGLIAMENTO; SECRET SHOES VENICE; CCIS SRL; FONDAZIONE MARCO SIMONCELLI