Porsche 718 Boxster: a Ginevra l’erede della 981
Sarà osservabile dal vivo agli occhi del grande pubblico internazionale al prossimo Salone dell’Automobile di Ginevra la Porsche 718 Boxster, la nuova porta d’accesso al mondo delle sportive di Zuffenhausen ora dotata di motori più piccoli ma più potenti
Attesa, anticipata e finalmente arrivata. Cadono i veli da quella che sarà una delle più grandi protagoniste del Salone dell’Automobile di Ginevra 2016, ovvero la Porsche 718 Boxster, la rinnovata entry-level al mondo delle sportive di Stoccarda che la Casa di Zuffenhausen ha deciso di scoprire a pochi giorni dal suo debutto in società.
Novità fuori e dentro
Immediatamente identificabile come l’erede diretta della 981, la Porsche 718 Boxster mette in mostra una serie di elementi inediti che la rendono istantaneamente distinguibile, sin dal primo sguardo, rispetto alla generazione uscente della cabrio entry-level di Stoccarda, come ad esempio il paraurti anteriore ridisegnato con prese d’aria maggiorate (in maniera analoga a quelle laterali), i gruppi ottici bi-xeno con LED diurni integrati, le minigonne laterali riprogettate, le inedite maniglie d’apertura delle portiere, i fari posteriori a LED e il lettering “718 Boxster” posto a metà strada tra essi.
Motori più piccoli ma più potenti
Novità anche all’interno, dove troviamo un cockpit rivisitato con bocchette d’aerazione ovali, un volante ridisegnato e il sistema Porsche Communication Management aggiornato. A muovere la 718 Boxster è un quattro cilindri turbo da 2.0 litri in grado di sviluppare300 CV di potenza e 380 Nm di coppia e capace di promettere uno 0-100 km/h in 4.7 secondi di tempo, oltre ad una velocità massima di 275 km/h. Cuore pulsante della 718 Boxster S è invece un quattro cilindri turbo da 2.5 litri capace di 350 CV di potenza e 420 Nm di coppia, che vanno a tradursi in uno sprint verso i 100 km/h con partenza da fermo in 4.2 secondi ed in una top speed di 285 km/h.
Entrambi i modelli promettono quindi prestazioni maggiori rispetto al modello uscente, nonché consumi ridotti del 13%, mentre uno sterzo più diretto del 10% si promette di restituire al pilota una maggior precisione di guida: obiettivo questo al cui raggiungimento concorre anche il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM), con assetto ribassato di 20 mm sulla versione S, mentre il pacchetto Sport Chrono mette a disposizione del pilota quattro diverse modalità di guida, ovvero Normal, Sport, Sport Plus e Individual, nonché il comando Sport Response per la trasmissione PDK.
La Porsche 718 Boxster arriverà sul mercato europeo a partire dalla fine di aprile con un listino prezzi che, indicativamente, dovrebbe, nel Vecchio Continente, aprirsi a quota 53.646 euro nel caso della versione 718 Boxster e 66.141 euro nel caso invece della 718 Boxster S.