Pershing GTX80: stile e prestazioni nel segno del made in Italy
Il marchio del Gruppo Ferretti ha recentemente presentato il Pershing GTX80, imbarcazione da circa 24 metri di lunghezza e con un baglio di 5,80 metri che unisce stile, vivibilità e prestazioni
Il marchio del Gruppo Ferretti ha recentemente presentato il Pershing GTX80, imbarcazione da circa 24 metri di lunghezza e con un baglio di 5,80 metri, si caratterizza per spazi aperti, aree a diretto contatto con il mare, vivibilità di bordo e buone prestazioni.
SVILUPPO DEGLI SPAZI
Lo yacht si sviluppa su due ponti e uno sportbridge e può accogliere fino a otto ospiti grazie al layout con quattro cabine; è prevista anche una cabina dotata di due letti per i membri dell’equipaggio. Pershing GTX80 presenta un profilo dello scafo connotato da una prua quasi verticale e da una sheer-line continua che traccia una curva leggermente convessa.
Altro elemento di spicco, le impavesate che a prua sono alleggerite da una fessura longitudinale mentre a poppa assolvono la doppia funzione di integrare i tonneggi e trasformarsi in terrazze laterali ribaltabili, così da permettere una maggiore vicinanza con il mare. La plancetta può assumente 3 posizioni differenti: può essere lasciata a riposo oppure, grazie alla movimentazione “dual linear lift”, si allinea con l’area beach ampliandola e integrando la zona vivibile a poppa insieme ai terrazzini aperti; in più può essere utilizzata per il varo dei tender.
Il sundeck misura 23 m2. La tuga presenta un profilo ad arco e fa il paio ad un hard-top in tessuto di carbonio. Gli interni fanno notare un salone del main deck in cui la conformazione delle vetrate favorisce il continuo contatto visivo con il mare anche rimanendo seduti sui divani. Sempre nel main deck l’ampia volumetria interna, ottenuta grazie a un salone parzialmente full-beam, offre molta vivibilità e un arredo pensato per un uso conviviale e informale. Questo ambiente presenta inoltre una cucina-bar a vista integrata nel salone e apribile sul pozzetto.
L’architettura che caratterizza tutti gli ambienti interni di Pershing GTX80 favorisce la massima permeabilità del salone con il pozzetto, che viene ulteriormente illuminato dal cielino. Questo elemento, grazie alla suddivisione dei suoi pannelli laccati con vernice metallizzata uniforme argentata, crea un gioco di tagli di luce LED diagonali incrociati utile per diffondere uniformemente la luce su tutto il ponte – dall’esterno all’interno – attraverso un motivo essenziale che esalta molteplici angolazioni.
ARREDI PERSONALIZZABILI E MASTER SUITE
Gli arredi, inoltre, sono altamente personalizzabili e trovano massima espressione nella cabina armatoriale, interamente rivestita da pannellature in cuoio azzurro ad effetto nuvolato, applicate con differenti spaziature e larghezze. Gli abbinamenti di colori sono stati scelti per accentuare ed esaltare i contrasti: i divani in pelle chiara ma dai toni caldi vengono combinati ai più freddi laccati metallizzati effetti acciaio, così come la pelle azzurra delle cabine viene accostata all’essenza principale più calda. Tutte le zone dei bagni presentano invece dei pannelli laccati metallizzati per le paratie su cui sono inseriti dei mobili azzurri, di una tonalità simile al cuoio delle cabine. Le cabine promettono la massima privacy degli ospiti rispetto alla zona crew, alla quale si accede passando dal pozzetto esterno sotto la scala di salita al flybridge, funzionale per coprirne visivamente l’ingresso.
I materiali sono stati scelti per esaltare la tecnologia anche all’interno di un ambiente confortevole. I diversi ambienti utilizzano materiali che richiamano i toni dell’acciaio, dell’acqua e dell’elettricità. Ogni materiale, infine, è connotato da una forte tridimensionalità: dai laccati metallizzati al cuoio azzurro, tutte le superfici sono arricchite da finiture e tonalità spesso cangianti in base al punto di osservazione. La plancia di comando all’estrema prua ha una posizione rialzata e gode di una visibilità a 360°, anche grazie alla presenza di un parabrezza realizzato senza montante centrale e con un estensivo utilizzo di finestrature contigue. Al di sopra del parabrezza è disponibile un tettuccio apribile.
MOTORI E PRESTAZIONI
Pershing GTX80 è una imbarcazione planante ed è equipaggiata con tre Volvo PENTA D13 IPS1350 dalla potenza di 1000 mhp che permettono di raggiungere una velocità massima di 34 nodi (dati preliminari) e una velocità di crociera di 28 nodi. L’imbarcazione avrà la certificazione CE in categoria di progettazione A, la più sicura per imbarcazioni sotto i 24 m.