logo
Top

Mercedes-AMG SL: nel 2022 solamente al top con i suoi 585 CV

La Casa di Affalterbach ha presentato la Mercedes-AMG SL 2022, roadster con tetto in tela ad alte prestazioni che mira a conquistare i cuori dell’utenza sportiva della Stella

Un mito. Che ritorna. Ma solo in versione ad alte prestazioni, come è sensato che sia. La Casa di Stoccarda ha presentato la nuova Mercedes-AMG SL (ricordiamo che la sua sigla è l’acronimo di Sport Leicht), sportiva 2+2 con tetto apribile che a partire dal 2022 tornerà a far battere i cuori degli appassionati sportivi del marchio della Stella.

MUTUA IL PIÙ RECENTE STILE AMG

Identificata dal codice di progetto interno R232, la Mercedes-AMG SL attinge a piene mani dal più recente linguaggio stilistico di Affalterbach ma facendolo a modo suo. Questa vettura ha uno spirito tanto moderno quanto classico: un bilanciato contrasto respo possibile da tanta tecnologia e dal ritorno del tetto in tela (a tre strati), soluzione quest’ultima che rispetto a quella in metallo ha permesso il risparmio di 21 kg di peso.

Il grande protagonista di questa vettura pulsa ovviamente al di sotto del cofano. In Italia, all’istante del debutto, si tratterà del V8 da 4.0 litri biturbo che muove la SL 63 4Matic+, ovvero un’unità (identificata con il codice M177 e già utilizzata in casa AMG, ma qua dotata di sistemi di aspirazione e scarico di nuova progettazione, nonché di intercooler e coppa dell’olio dedicati) capace di 585 CV di potenza e di 800 Nm di coppia, valori questi che vanno a tradursi in uno 0-100 km/h in 3.6 secondi e in una top speed di 315 km/h. Destinata agli altri mercati, per il momento, la SL 55 4Matic+ da 476 CV di potenza e 700 Nm di coppia.

Dotata di maniglie portiera elettroniche a scomparsa (per ottimizzare il Cx) e della già menzionata capote in tessuto (che risparmiando peso abbassa anche il baricentro) in grado di ripiegarsi in 15 secondi e fino a una velocità di 50 km/h, la Mercedes-AMG SL presenta un estrattore maschio ai cui lati si stagliano le quattro uscite di scarico, oltre ad un profilo alare attivo integrato nel bagagliaio e regolabile su sei diversi livelli. Opzionale il pacchetto aerodinamico aggiuntivo che propone paraurti più “muscolosi”, appendici attive nel sottoscocca e un estrattore posteriore maggiorato.

Aperta la portiera a farsi notare è un ambiente sportivo e tecnologico che mette in mostra rivestimenti in pelle, l’infotainment MBUX di ultima generazione (con schermo centrale da 11.9”), il quadro strumenti da 12.3” (affiancato da HUD con sistema a realtà aumentata). Di serie il sistema di riscaldamento del collo Airscarf (che sfrutta diffusori d’aria integrati nei poggiatesta anteriori) e il volante Performance AMG, nonché una serie di proposte per i sedili sportivi AMG regolabili elettricamente. Opzionali le sedute Performance AMG.

IN ARRIVO NUOVE VERSIONI

Al debutto sulla Mercedes-AMG SL 2022 anche la trazione integrale 4Matic+, con distribuzione della coppia variabile e una frizione a controllo elettromeccanico che collega l’asse posteriore a trazione permanente con le ruote anteriori. Al fianco di questa e del powertrain troviamo anche un cambio automatico a 9 rapporti con launch control. Opzionale il differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico del posteriore per incrementare trazione e stabilità. Di serie l’asse posteriore sterzante per incrementare la maneggevolezza della vettura. Numerosi anche gli ADAS presenti già di serie. Ancora ignoti i prezzi, mentre in futuro arriveranno nuove motorizzazioni e una variante plug-in Hybrid AMG E Performance.

Traduci