logo
Top

McLaren Speedtail: ecco l’erede della F1

Il costruttore britannico ha svelato la McLaren Speedtail, hypercar da 1.050 CV e da 405 km/h di velocità massima

La Casa di Woking ha fatto cadere i veli dalla McLaren Speedtailhypercar che raccoglie l’eredità dell’iconica F1 e caratterizzata da prestazioni aerodinamiche estreme e velocistiche che alzano l’asticella del segmento.

La funzione guida le forme

Connotata da un linguaggio stilistico puramente sviluppato intorno alla funzione, la McLaren Speedtail presenta un corpo-vettura interamente in fibra di carbonio, è dotata di cover aerodinamiche per le ruote anteriori, di retrocamere retrattili (in luogo degli specchietti) e di flap posteriori svergolabili in CFRP flessibile.

Motore ibrido da 1.050 CV

Forte di una modalità “Velocity”, che abbassa la vettura di 35 mm in velocità e che retrae le retrocamere allo scopo di permettere la miglior penetrazione aerodinamica possibile, la McLaren Speedtail trova il proprio cuore pulsante in un powertrain ibrido (composto da un motore termico e da un motore elettrico) da 1.050 CV di potenza: un valore impressionante che va a tradursi in uno 0-300 km/h in 12.8 secondi e in una velocità massima dichiarata di 405 km/h.

Solo 106 come la F1 degli anni ‘90

Dotata di primo equipaggiamento di pneumatici Pirelli P-Zero specifici, la McLaren Speedtail mette a disposizione al suo interno uno spazio per il pilota al centro e due passeggeri ai lati, oltre a dei vani bagagli all’interno dei quali possono essere inseriti dei contenitori personalizzati. Display touch-screen permettono la gestione di tutto l’infotainment di bordo, mentre un trasparente elettrocromico permette agli occupanti di regolare la quantità di luce che filtra all’interno dell’abitacolo. 106 gli esemplari che verranno realizzati (ricalcando così il numero di produzione della F1). Il prezzo? 1.970.000 euro.

Traduci